Contenuto inserito il: 07-02-2024 Aggiornato al: 07-02-2024

Concessione Loculi

La concessione cimiteriale di loculi è il provvedimento amministrativo con il quale viene effettuata l’assegnazione dei loculi realizzati dal Comune per la tumulazione dei defunti dei famigliari richiedenti.

Il rilascio della concessione avviene previo pagamento della relativa tariffa e dà diritto al concessionario di usare il loculo per la sepoltura per il periodo stabilito dal regolamento comunale di polizia mortuaria, che  alla data odierna è pari a 30 anni.
Rimane in ogni caso integro il diritto di proprietà del Comune.

La concessione dà il diritto di usare il loculo per la collocazione dei defunti solo fino alla scadenza della concessione stessa. Il diritto di usare la sepoltura non è commercializzabile, né alienabile, né trasmissibile in eredità.

Le tariffe sono consultabili al seguente link: https://www.comune.perugia.it/pagine/servizi-cimiteriali

Cosa fare alla scadenza (Art. 70 Regolamento di Polizia Mortuaria)

           Alla scadenza della concessione relativa ad un loculo in cui è collocata una sola salma è necessario, salvo le ipotesi previste dal regolamento di cui al punto 4), liberare il loculo attraverso:

  • la traslazione della salma o dei resti mortali in altra destinazione ove già nella Sua disponibilità (altri loculi, cappelle, edicole, ecc.);
  • la presentazione di una domanda di concessione di un ossario (loculo di dimensioni inferiori atto a contenere i resti mortali di una o più persone), anche in altro cimitero diverso da quello attualmente occupato;
  • (solo per i cimiteri in cui non vi è immediata disponibilità di ossari) la stipula di nuova concessione biennale per il loculo in oggetto, alla cui scadenza sarà possibile stipulare una concessione trentennale per un ossario nello stesso cimitero, con conseguente traslazione della salma.
  • la stipula di una nuova concessione di durata trentennale per lo stesso loculo esclusivamente:
  • nel caso sia in vita il coniuge, che abbia compiuto 70 anni di età, del defunto da estumulare. Il loculo sarà utilizzabile, oltre che per il defunto già presente, soltanto per la tumulazione del suddetto coniuge;
  • nel caso che il soggetto tumulato nel loculo sia defunto prima di aver compiuto il 18° anno di età.

 

           Alla scadenza della concessione relativa a un loculo in cui sono collocate più salme, i titolari di concessioni o i loro eredi avranno la facoltà di stipulare una nuova concessione, salva la volontà di liberarlo.

AVVISI

Loculi scaduti - Anni 2023 2022 2021 2020 Elenchi delle sepolture le cui concessioni sono scadute
Campo: DataOraPubblicazione | Valore: 07/02/2024 09:58:54