Skin ADV
Comune di Perugia - Benvenuti



COMUNE DI PERUGIA
Corso Vannucci n. 19 

tel. 
075 5771 
e-mail urp@comune.perugia.it 
pec comune.perugia@postacert.umbria.it 

SEGNALAZIONI


Aiutaci a migliorare

Ti è stata utile la consultazione di questa pagina?

Progetto Renaissance


Intestazione Civitas Perugia
Bandiera EuropaFP7 logo

Perugia è da tempo all’avanguardia nello studio e nella realizzazione di percorsi innovativi di mobilità cittadina. Nella strategia cittadina per la mobilità sostenibile si inserisce, dalla fine del 2008, anche il progetto Renaissance.
Cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Civitas, il progetto ha come obiettivo principale il miglioramento della qualità della vita in città, grazie ad una mobilità urbana facile (Easy) sicura (Safe) e pulita (Clean)

Da qui nasce l'acronimo ESC (Easy, Safe, Clean) che riassume la filosofia Renaissance e diventa il contenitore ideale delle 15 misure realizzate a Perugia



LE MISURE RENAISSANCE:

EASY

Campagne di comunicazione
Informare i cittadini sui vantaggi del trasporto pubblico. Far conoscere ai cittadini il progetto, le sue azioni e i suoi risultati, attraverso il logo ESC, acronimo di Easy, Safe, Clean (Facile, Sicuro, Pulito).

Nodi di scambio intermodale
Miglioramento delle aree in cui si incrociano le rotte dei diversi vettori del trasporto pubblico (autobus, minimetro, treno, ascensori, scale mobili), facilitando il passaggio da un mezzo all’altro con percorsi pedonali, corridoi protetti, sovrappassi etc.

Parcheggi
Come già sperimentato con successo in molte zone della città, realizzazione di altri Piani particolareggiati della sosta.

Nuovi servizi on-line
Possibilità di usufruire di servizi on line, anziché allo sportello, riducendo la necessità di spostarsi.

Spostamenti casa-lavoro
Realizzazione di un progetto pilota che promuove l’uso del trasporto pubblico e la condivisione dell’auto privata a cui partecipano i dipendenti del Comune di Perugia

SAFE

Spostamenti nella ZTL
Installazione di nuovi varchi in ingresso e in uscita per migliorare il controllo dell’informazione sugli accessi alla Zona a Traffico Limitato del centro storico. Miglioramento della gestione del sistema di carico e scarico delle merci.

Centrale di monitoraggio del traffico e della sicurezza stradale
Raccolta in automatico di informazioni sui flussi di traffico e sul livello di congestione e di rischio in diverse aree urbane.
Informazioni per gli automobilisti in tempo reale, agli automobilisti su rotte e percorsi alternativi, attraverso una rete di pannelli a messaggio variabile

Miglioramento della segnaletica stradale
Individuazione di una metodologia innovativa per la valutazione, la qualità e l’efficienza della segnaletica stradale orizzontale. Miglioramento, nel lungo periodo, dell’attività di manutenzione della segnaletica e dei controlli di sicurezza.

Più sicurezza alla fermata dell’autobus
Messa in sicurezza delle fermate dell’autobus attraverso la realizzazione di protezioni, aree di fermata, corsie di ingresso e uscita, combinando design e accessibilità per migliorare il comfort e la sicurezza dei cittadini.

Semafori intelligenti
Priorità agli incroci semaforici per gli autobus grazie al collegamento con la centrale di monitoraggio che sarà anche in grado di informare i passeggeri, in tempo reale, sui tempi di attesa alla fermata, attraverso paline elettroniche.

CLEAN

Conversione a metano delle automobili del Comune
Conversione a metano delle auto di servizio del Comune, attualmente alimentate a benzina e particolarmente inquinanti.

Carburanti puliti per gli autobus
Conversione di autobus da “Euro 2” ad alimentazione “Dual fuel” (Diesel + Metano) per ridurre l’inquinamento atmosferico.

Carpooling o condivisione dell’auto
Realizzazione di un servizio on-line per raccogliere e incrociare le richieste dei cittadini interessati a ridurre i costi economici e ambientali del trasporto e a condividere con altri l’uso della propria auto.

Car sharing
Realizzazione di uno studio di fattibilità per la realizzazione di un servizio di car sharing a Perugia. Grazie al car sharing è possibile utilizzare un'automobile su prenotazione come efficace integrazione dei mezzi pubblici.

Sistema PIPE§NET per il trasporto merci
Studio di fattibilità per la realizzazione di un sistema innovativo per il trasporto di merci leggere costituito da una rete sotterranea di tubi ad aria evacuata che consente la riduzione di costi, tempi, ed emissioni inquinanti.
Il partenariato, coordinato dal Comune di Perugia, vede la partecipazione di Bath (UK), Szczecinek (Polonia), Gorna Orjahovitsa (Bulgaria) e Skopje (Macedonia), città con un notevole patrimonio storico-artistico che devono conciliare lo sviluppo economico e turistico con la tutela della qualità dell’ambiente urbano, soprattutto attraverso una mobilità sostenibile.

INFO:
mail: renaissance@comune.perugia.it 
tel: 075/577 3809
Progetto RENAISSANCE (sito ufficiale)

Il progetto Renaissance è finanziato da:
Iniziativa comunitaria CIVITAS 
CIVITAS - Renaissance
Mappa Civitas