Contenuto inserito il: 20-08-2015 Aggiornato al: 02-11-2015

Gestione dell'emergenza

La gestione dell’emergenza si attiva durante lo scenario di evento, inteso come l’evoluzione nello spazio e nel tempo del singolo avvenimento prefigurato, atteso e/o in atto, nella sua completezza e complessità. Questa attività inizia con l’applicazione del Piano di emergenza e termina con il ripristino delle condizioni di vita normali.

Tale attività consiste nell’attuazione degli interventi diretti ad assicurare alle popolazioni colpite dagli eventi calamitosi ogni forma di prima assistenza, come ad esempio l'istituzione di aree di accoglienza per gli sfollati.
Questi interventi saranno tanto più efficaci quanto più pianificati precedentemente al fine di garantire un'ottimale predisposizione delle procedure operative per gli interventi di soccorso ed assistenza alla popolazione colpita.

Durante questa fase si procede anche con una prima ricognizione dei danni, fondamentale per consentire successivamente lo stanziamento di una somma congrua per il ripristino delle strutture danneggiate dall’evento.