Contenuto inserito il: 08-03-2012 Aggiornato al: 27-12-2023

Pasti a domicilio



Il Comune di Perugia offre un servizio per la fornitura di pasti a domicilio agli anziani ultrasessantacinquenni ed a cittadini adulti con problematiche di natura sociale e/o psicosociale, le cui condizioni economiche non superinoun valore ISEE di € 18.000,00.

Il Servizio, gestito dal raggruppamento temporaneo d’impresa RTI tra CIR FOOD SC (capogruppo mandataria), EUROTOUURIST NEW SRL e SOCIETA’ B+ COOPERATIVA SOCIALE prevede la fornitura a domicilio di un pasto (pranzo) dal lunedì al sabato di ogni settimana dell’anno, dalle ore 12:00 alle ore 13:00.

I pasti per i cittadini sono distribuiti sulla base di diversi menù settimanali uno per il periodo estivo e uno per il periodo invernale e vengono forniti mono – porzionati e sigillati igienicamente a norma di legge.

Si prevedono menù sostitutivi (A o B) per usufruire di un pasto diverso da quello previsto nel menù settimanale, inoltre, menù alternativi che tengano conto di eventuali intolleranze alimentari e/o allergie e/o motivi di salute, sulla base di apposite certificazioni mediche.

Sono previste agevolazioni economiche sulla base della valutazione delle condizioni economiche degli utenti accertate attraverso il calcolo dell’ISEE, quali:

  • l’erogazione in forma gratuita del servizio a tutte le persone la cui attestazione ISEE è pari ad €. 0
  • la compartecipazione da parte dell’utente alla spesa del servizio nella misura di €. 1,23 per tutte le persone la cui attestazione ISEE è compresa tra € 0,01 ed € 4.000,00
  • la compartecipazione da parte dell’utente alla spesa del servizio nella misura di €. 2,36 per tutte le persone la cui attestazione ISEE è compresa tra €  4.001,00 ed € 7.800,00
  • il pagamento da parte dell’utente della tariffa intera nella misura di € 4,11 per tutte le persone la cui attestazione ISEE è compresa tra € 7.801,00 ed € 18.000,00; 

ll servizio non viene erogato a favore delle persone il cui ISEE è superiore ad €. 18.000,00.

NOTA: La certificazione I.S.E.E. può essere richiesta presso i C.A.F., i Sindacati, i Patronati e presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico del Comune.

La certificazione ISEE ha validità annuale (entro il 31/12 di ogni anno) e dovrà essere rinnovata entro e non oltre la fine del mese di febbraio di ogni anno, al fine del corretto calcolo della compartecipazione dell’utenza e della verifica della permanenza dei requisiti d’accesso (ISEE massimo di 18.000€). Oltre tale data, in caso di mancato invio dell’ISEE rinnovato, verrà applicata la tariffa intera.

Allo scadere della validità dello stesso, infatti, il servizio pasti a domicilio, sia nel caso sia attivato direttamente con la Cooperativa B+ (a totale carico dell’utente) per le persone anziane ultrasessantacinquenni, che tramite il servizio sociale professionale e le richieste pervenute dalla ASL Umbria 1, necessiterà di una richiesta formale di prosecuzione, a cui allegare entro i suddetti termini l’ISEE rinnovato, in assenza della quale lo stesso si intenderà concluso.

Per usufruire del servizio le persone interessate dovranno contattare gli Uffici di Cittadinanza competenti per territorio:
• Ufficio della Cittadinanza “Berioli” – Madonna Alta 075.5772990
• Ufficio della Cittadinanza “Fiume” – Ponte Felcino 075.5772995
• Ufficio della Cittadinanza “Tevere” – Ponte San Giovanni 075.5772997
• Ufficio della Cittadinanza “Le Fonti” – Perugia 075.5773544
• Ufficio della Cittadinanza “Pievaiola” – Castel del Piano 075.5773540


SERVIZIO “PASTI A DOMICILIO” A TOTALE CARICO DELL’UTENTE


Le sole persone anziane ultrasessantacinquenni, con I.S.E.E. da € 7.801,00 a 18.000,00, potranno usufruire del servizio rivolgendosi direttamente a:

Società B+ Cooperativa Sociale
via Fratelli Cairoli, 24
06125 Ferro di Cavallo – Pg
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.45
Fax 075 5004584
e-mail: s.zappacenere@bpiucoopsociale.it;
Referente
Sig.ra Simona Zappacenere
cell. 329 9040786

La domanda al servizio va compilata su modulo di richiesta, scaricabile dalla pagina e corredata da certificazione ISEE ORDINARIO e da una fotocopia di un documento di identità, entrambi in corso di validità.

Il pagamento dei pasti dovrà avvenire in forma anticipata attraverso l’acquisto di un blocchetto con 10 buoni pasto.

Verranno rimborsati i buoni non utilizzati qualora l’utente dia disdetta del servizio.

Il Servizio di consegna dei pasti verrà attivato entro 7 giorni a partire dalla presentazione della domanda.

L’utente, dopo l'invio della richiesta, verrà contattato dal personale della Società B+ la quale fornirà: il menù mensile, l'orario di consegna del pasto e il blocchetto dei buoni pasto;

qualora l’utente voglia usufruire di un pasto diverso da quello previsto nel menù settimanale, può richiedere uno dei menù sostitutivi (A o B) telefonando dalle ore 8.30 alle 9.30 del giorno stesso al n. di cell. 329 9040723.

Le persone anziane ultrasessantacinquenni che hanno attivato il servizio, qualora non vogliano usufruire dello stesso per uno o più giorni dovranno darne comunicazione telefonica dalle ore 10.00 alle 12.00 del giorno precedente al n. di cell. 329 9040723.

Scheda informativa

Modello di domanda per la richiesta del servizio da parte delle persone anziane con costo del servizio a proprio totale carico.

Menù

Menù sostitutivo