Voto di studenti e studentesse fuori sede in occasione delle elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024

Contenuto inserito il: 15-04-2024 Aggiornato al: 15-04-2024
Scadenza 5 maggio 2024

A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a studenti e studentesse residenti nel Comune di Perugia che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni europee.

Descrizione
Per le elezioni europee dell' 8 e 9 giugno 2024, è possibile votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza, senza doversi recare nel proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla medesima circoscrizione elettorale di Perugia e cioè alla circoscrizione “Italia centrale” (comprendente, oltre all’Umbria, le regioni Toscana, Marche e Lazio) gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare direttamente nel comune di domicilio temporaneo. Ad esempio: un elettore fuori sede domiciliato temporaneamente nel Comune di Pisa (appartenente alla Circoscrizione Italia centrale) voterà a Pisa.

Se invece il Comune di domicilio temporaneo appartiene a una circoscrizione elettorale diversa dall’ “Italia Centrale”, gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare nel comune capoluogo della regione in cui si trova il comune di domicilio temporaneo. Ad esempio: un elettore fuori sede domiciliato temporaneamente nel Comune di Padova (appartenente alla Circoscrizione Italia Nord-Orientale) voterà a Venezia.

Come fare
Presentare apposita domanda al proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro il 5 maggio 2024. In allegato è disponibile il modello

Per gli elettori/elettrici iscritti nelle liste elettorali del Comune di Perugia, ma domiciliati temporaneamente in un Comune situato in altra Regione per motivi di studio, la domanda deve essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
• consegnata a mano, anche da persona delegata, allo sportello dell'ufficio elettorale presso Piazza Cecilia Coppoli n. 1-2 (zona ex Ospedale – Monteluce) nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
• inviata alla PEC servizi.demografici@pec.comune.perugia.it anche tramite mail ordinaria.

Cosa serve
Al modulo di richiesta di voto per studenti fuori sede dovranno essere allegati:
• copia del documento di identità
• copia della tessera elettorale
• certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa situata al di fuori della propria Regione.
Nella richiesta si chiede di indicare anche un recapito telefonico.

Cosa si ottiene
Un attestato di ammissione al voto rilasciato dal Comune di domicilio temporaneo, con indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare.
L’interessato/a dovrà esibire tale attestato al Presidente del seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.

Tempi e scadenze
La domanda va presentata personalmente, o tramite persona delegata, o per via telematica, almeno trentacinque giorni prima della data del voto, e pertanto entro il 5 maggio 2024.
La domanda è revocabile, con le stesse modalità, entro il 15 maggio 2024.
Attenzione: Per gli studenti e le studentesse che studiano a Perugia ma sono residenti in un Comune situato al di fuori della Regione dell’Umbria la domanda dovrà essere trasmessa all’ufficio elettorale del proprio Comune di residenza.

Il servizio è gratuito.

Normativa di riferimento
Art. 1-ter del D.L. 29/1/2024, n. 7, convertito con modificazioni in legge 25/3/2024, n. 38

Informativa privacy
I dati forniti nella domanda saranno trattati dal personale in servizio presso l’U.O. Servizi al cittadino anche con l’ausilio di mezzi elettronici e potranno essere comunicati ai soggetti istituzionali nei soli casi previsti dalle disposizioni di legge o di regolamento, o a terzi interessati nel rispetto della normativa disciplinante il diritto di accesso. Titolare del trattamento è il Comune di Perugia in persona del legale rappresentante pro tempore. Soggetto designato per il trattamento dei dati è il Dirigente dell’U.O. Servizi al cittadino.
I dati saranno trattati per il tempo stabilito dalla normativa nazionale, e l’interessato ha il diritto di accedere ai dati personali e di ottenere la rettifica degli stessi nonché di rivolgersi all’autorità Garante per proporre reclamo.
Un’informativa completa e aggiornata è pubblicata all’indirizzo: https://www.comune.perugia.it/pagine/privacy-policy