Automatismo bonus sociale acqua-luce-gas

Contenuto inserito il: 16-04-2024 Aggiornato al: 16-04-2024

Dal 2021 i bonus sociali acqua, luce, gas, per disagio economico, saranno riconosciuti automaticamente agli aventi diritto senza presentare domanda al Comune.
Per maggiori informazioni Bonus sociale - Cosa cambia dal 2021

Dal 1° gennaio 2021 per ottenere i bonus per disagio economico relativi alle forniture di energia elettrica, gas naturale e idrica,  i cittadini non dovranno più presentare domanda al Comune. Sarà sufficiente richiedere l'attestazione I.S.E.E.

Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'I.N.P.S., in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l'erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Per maggiori informazioni Bonus sociale - Cosa cambia dal 2021

Il bonus luce per disagio fisico, invece, non verrà erogato automaticamente ma continuerà ad essere gestito dal Comune

Bonus sociale energia elettrica per disagio fisico (modulistica ed info su documentazione necessaria)