Contenuto inserito il: 02-05-2023 Aggiornato al: 17-05-2023

Sisma Alta Umbria 2023 - Modalità di Accesso al Contributo di Autonoma Sistemazione (CAS)

Ordinanza n.987 del 20.04.2023 del Capo Dipartimento della Protezione Civile

Si informano tutti gli interessati dall’evento sismico del 09/03/2023 di quanto disposto dall’Ordinanza n.987 del 20 aprile 2023 del Capo Dipartimento della Protezione Civile, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale – serie generale - n. 98 del 27 aprile 2023

Ai fini della presentazione dell’istanza per la concessione del CAS, Contributo Autonoma Sistemazione, i soggetti interessati dovranno compilare e inviare la “Domanda di contributo per l’autonoma sistemazione- CAS”

Domanda di contributo (CAS) formato pdf

Domanda di contributo (CAS) formato docx

L’ammontare del contributo mensile è articolato nel seguente modo:

• 400,00 euro per i nuclei familiari composti da una sola unità
  • 500,00 euro per i nuclei familiari composti da due unità
  • 700,00 euro per i nuclei familiari composti da tre unità
  • 800,00 euro per i nuclei familiari composti da quattro unità
  • 900,00 euro per i nuclei familiari composti da cinque o più unità

E’ stato stabilito inoltre un contributo aggiuntivo di 200,00 euro mensili esclusivamente nelle seguenti casistiche:

• per ciascun componente del nucleo familiare avente età superiore a 65 anni;
  • per ciascun componente portatore di handicap;
  • per ciascun disabile con percentuale d’invalidità superiore al 67%;

Tale contributo aggiuntivo è previsto anche oltre il limite massimo di 900,00 euro mensili previsti per il nucleo familiare.

I benefici economici disposti sono concessi a decorrere dalla data indicata nel provvedimento di sgombero dell’immobile o di evacuazione e sino a che non si siano realizzate le condizioni per il rientro nell’abitazione ovvero si sia provveduto ad altra sistemazione avente carattere di stabilità, e comunque non oltre la data di scadenza dello stato di emergenza.

Il contributo non può essere riconosciuto nell’ipotesi in cui l’amministrazione regionale, provinciale o comunale assicuri la fornitura di alloggi a titolo gratuito.

Il modulo debitamente compilato e firmato, corredato da documento di identità del firmatario in corso di validità, potrà essere presentato nei seguenti termini e modalità:

• invio all’indirizzo di posta elettronica certificata - PEC del Comune (protezionecivile@pec.comune.perugia.it), l’invio può avvenire sia da un indirizzo di posta elettronica certificata che da un indirizzo di posta elettronica semplice del richiedente;
  • consegna a mano presso Ufficio Protezione Civile, strada S. Lucia n.2 - Perugia nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00.