Contenuto inserito il: 08-03-2012 Aggiornato al: 24-07-2023

Uffici della Cittadinanza

UDC giorni e orari di apertura

Brochure UDC Scopri l'ufficio di cittadinanza più vicino a te

COSA SONO
Gli Uffici della Cittadinanza sono servizi sociali pubblici e gratuiti, presenti nei territori dei Comuni di Perugia, Corciano e Torgiano della Zona Sociale n.2

In ciascun Ufficio della Cittadinanza opera un’equipe multidisciplinare composta da quattro assistenti sociali ed un educatore professionale, dipendenti del Comune.

ATTIVITA' SVOLTE

  • Informazione e orientamento sulla rete dei Servizi Sociali, Socio Educativi, Socio Sanitari e Socio Lavorativi Orari di accoglienza degli uffici di Cittadinanza
  • Consulenza sociale ed educativa 
  • Progettazione e gestione di programmi individualizzati di aiuto e sostegno sociale ed educativo anche in collaborazione e integrazione con i Servizi Socio Sanitari della Azienda USL Umbria 1 e dell’Azienda Ospedaliera.
  • Ggestione di indagini sociali e provvedimenti disposti dalle diverse Autorità Giudiziarie;
  • Promozione della cittadinanza attiva e del Lavoro di Comunità attraverso la messa in rete di disponibilità formali e informali e realizzazione di iniziative condivise con i componenti dei Tavoli Guida Territoriali.
Negli uffici di Cittadinanza sono presenti anche
  • Sportelli tematici informativi gestiti da soggetti del terzo settore
    - Sportello Territoriale Anziani, rivolto alla popolazione anziana Orari sportello territoriale anziani
    - Sportello Immigrati, rivolto alla popolazione immigrata Orari sportello immigrazione
    Spazi tecnici per l’accesso alle misure europee e nazionali gestiti da personale dipendente dell’Ente pubblico
  • - Misure Europee: Bandi POR FSE: Family Help, Vita Indipendente,  Domiciliarità  anziani non autosufficienti Orari Spazio Tecnico Misure Europee
    - Misure Nazionali: Assistenza alle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare (Legge 112/2016); Vita indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità (progetto Ministeriale) Orari Spazio Tecnico Misure Nazionali
A CHI SONO RIVOLTI
Alla generalità della popolazione, alle persone e alle loro famiglie residenti o domiciliate nei Comuni di Perugia, Corciano e Torgiano

COSA OCCORRE FARE PER ACCEDERE E TEMPI PER AVERE IL SERVIZIO

Il cittadino può ottenere un contatto diretto ed immediato:

Il cittadino può  richiedere un appuntamento con assistenti sociali e/o educatori professionali degli Uffici della Cittadinanza di competenza territoriale per specifiche esigenze

COSTO DEL SERVIZIO
Il servizio è gratuito

ENTI/ASSOCIAZIONI COINVOLTE
Gli operatori delle Equipes degli Uffici della Cittadinanza collaborano e si integrano con la rete dei soggetti Istituzionali e non presenti nei territori dei tre Comuni della Zona Sociale n.2 : Autorità Giudiziarie, Forze dell’Ordine, Servizi Sociali Comunali, Uffici dei Servizi Sociali Minori (USSM) e adulti (UEPE) del Ministero di Giustizia, Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, Scuole di ogni ordine e grado, Servizi Educativi, Servizi per il Lavoro, Vari Soggetti del 3^Settore 

In ogni Ufficio della Cittadinanza è presente un Tavolo Guida Territoriale (TGT) con la finalità di promuovere, insieme ai cittadini e alle Associazioni interessati momenti di incontro e scambio su tematiche sociali di interesse comune.

Questa metodologia di lavoro agevola l’organizzazione di iniziative, di momenti di aggregazione e socializzazione nei diversi territori seguendo in particolare due linee di attività: l’animazione e l’educativa territoriale. 

Tavoli Guida Territoriali:
chi vuole partecipare agli incontri dei TGT può prendere contatti, negli Orari di accoglienza degli uffici di Cittadinanza con l’educatore professionale. 
Chi vuole proporsi come risorsa in qualità di singolo cittadino/a e/o associazione può rivolgersi, negliOrari di accoglienza degli uffici di Cittadinanza all’educatore professionale. 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Legge n. 328/00 del 8 novembre 2000. Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato ed interventi e servizi sociali; in particolare: Art.2, Art.6 e Art. 22.
  • DGR n.848/2008: ” Sviluppo e completamento della rete regionale degli Uffici della Cittadinanza a scala di ambito territoriale. Riorganizzazione e riqualificazione del servizio sociale pubblico”;
  • L.R. n. 11 del 15 Aprile 2015. Testo unico in materia di Sanità e Servizi sociali.
  • 3^ Piano Sociale Regionale 07/03/2017,n.156.
INFORMAZIONI con traduzione LIS (Lingua dei segni italiana)