Contenuto inserito il: 17-04-2023 Aggiornato al: 17-04-2023

Purgotti Sebastiano

Sebastiano Purgotti
Cagli, 1799 – Perugia, 1879


Sebastiano Purgotti è stato un chimico, matematico e filosofo.
Nel 1817 si iscrisse all’Università degli Studi di Roma ai corsi di legge, medicina, fisica e matematica. Successivamente lavorò nella farmacia di famiglia a Cagli e nel 1827 iniziò ad insegnare chimica e matematica presso l’Università degli Studi di Perugia, diventandone rettore nel 1854.
Fu preside delle facoltà di scienze fisiche e matematiche e all'accademia medico-chirurgica e direttore delle scuole di farmacia. Pubblicò moltissime opere scientifiche a scopo divulgativo di diverse tematiche, dalla chimica all’idrologia minerale, dalla matematica alla filosofia.
Morì a Perugia il 31 marzo del 1879.
Dei suoi quattro figli solo Enrico seguì il percorso del padre, diventando docente universitario di chimica farmaceutica. I nipoti Attilio e Luigi idearono un nuovo tipo di fiammifero chiamato “igienico” perché preservava gli operai dalla tossicità del fosforo con cui era realizzato precedentemente. Nel 1901 crearono la Saffa, Società Anonima Umbra per la Fabbricazione dei Fiammiferi.
Presso il cimitero monumentale Sebastiano Purgotti è ricordato con un monumento raffigurante il suo busto e un’epigrafe che recita: “Qui riposa Sebastiano Purgotti / insigne chimico e matematico / noto in Italia e fuori /esempio raro / di virtù domestiche e civili”.

Bibliografia:

- R. Zuccherini, Il Cimitero Monumentale di Perugia, ali&no editrice, Perugia, 2012.
- https://www.treccani.it/enciclopedia/sebastiano-purgotti_(Dizionario-Biografico)/