Contenuto inserito il: 24-07-2020 Aggiornato al: 24-07-2020

Le azioni sociali di Agenda Urbana

FSE (2014-2020): ASSE 2- Obiettivo Tematico 9-
“INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA- LOTTA ALLA POVERTA’

L’Amministrazione Comunale ha sottoscritto il 02.10.2018 l’ accordo di collaborazione con la Regione Umbria, Autorità di gestione del Fondo Sociale Europeo, per la realizzazione di percorsi innovativi di inclusione sociale nell’ambito del programma “Perugia.zip” a seguito di un percorso di co-progettazione.

Gli interventi saranno realizzati nei quartieri in continuità geografica con la stazione di Fontivegge. Le azioni interessano una area più ampia comprendente anche i quartieri di Madonna Alta, Zona Cortonese, Ponte della Pietra, Pallotta, Filosofi, Fonti Coperte. in quanto l’interesse è agire sulle relazioni e sulle dinamiche sociali per produrre i migliori effetti possibili.

Si tratta di azioni di sistema ad alto contenuto innovativo per rispondere a nuove domande sociali e per promuovere il benessere dei cittadini attraverso:
- il protagonismo delle associazioni, dei comitati, dei singoli cittadini per ripensare e gestire spazi comuni, sviluppare progetti per i quartieri, organizzare eventi.
- lo sviluppo di relazioni sociali positive di vicinato il senso di appartenenza e di reciprocità.
- sperimentazione di nuovi modelli di interazione tra Amministrazione e Cittadini attraverso il rafforzamento dei meccanismi di partecipazione.

Gli interventi da realizzare si articolano nelle seguenti linee di azione:
- Educativa Territoriale
- Centro per le Famiglie
- Innovazione Sociale

Educativa territoriale : un servizio per i quartieri e per la comunità
- Azioni a valenza educativa e promozione del volontariato nei ragazzi, per sostenere stili di vita positivi e senso di appartenenza.
- Animazione territoriale negli spazi pubblici per aumentare le occasioni di socialità e ed incidere sul senso di solitudine ed isolamento
- Promozione di pratiche di cittadinanza attiva per la realizzazione di percorsi di rivitalizzazione e riqualificazione di aree verdi, piazze, luoghi di aggregazione.

Centro famiglie- Family Hub: spazio di connessione digitale e relazionale per l’associazionismo familiare
- Promozione di una nuova cultura di attenzione alla famiglia come risorsa sociale attraverso il protagonismo delle associazioni familiari;
- Sostegno e messa in rete di azioni di mutuo auto-aiuto tra famiglie per il sostegno temporaneo e specifico in determinati momenti della vita ( compiti di cura, incompetenze relazionali, in situazioni di conflitto, conciliazione di tempi di vita);
- promuovere aggregazione, socialità scambio;

Innovazione sociale
- azione strategica e trasversale per l’intera agenda urbana in quanto rappresenta la misura dell’impatto sociale del cambiamento.
- realizzazione di laboratori di progettazione partecipata ed altre misure per l’innovazione per definire progetti di rigenerazione dei beni comuni.
- investimento sul capitale sociale per connettere le persone con le persone e le persone con la città