Contenuto inserito il: 08-03-2012 Aggiornato al: 17-11-2016

I Sigilli della città

I sigilli sono le impronte di quelli originali in uso nel Comune di Perugia nei secoli XIII e XIV le cui matrici sono conservate presso la Galleria dell’Umbria. Raffigurano:
- uno il Grifo, emblema della Città;
- l’altro il Vescovo S. Ercolano che è uno dei Patroni di Perugia.
Possono essere d’oro, d’argento o di bronzo e vengono consegnati a persone illustri per decisione del Sindaco o della Giunta
 

I SIGILLI SONO STATI CONSEGNATI ALLE SEGUENTI PERSONALITA'
 

Brunello Cucinelli
Imprenditore e filosofo, sostenitore di un’economia etica, capace di investire risorse nel miglioramento delle condizioni di vita di chi lavora, nella valorizzazione ed il recupero delle bellezze del mondo , per aver finanziato i lavori di restauro dell’Arco Etrusco, restituendo alla Città di Perugia la sua “Porta Bella” nello splendore che l’ha resa patrimonio prestigioso e simbolo cittadino.
 

Demitris Christofias
Presidente della Repubblica di Cipro, uomo politico la cui vita è stata segnata dalla ricerca del dialogo e della pace, in visita a Perugia in occasione della consegna, da parte dell’Universita per Stranieri, della Laurea Honoris Causa in “Sistemi di Comunicazione nelle Relazioni internazionali  (9 settembre 2009)


Carlo Ciangottini
Presidente della Società di Mutuo Soccorso, per la molteplicità delle attività esercitate, per l'amore verso la città di Perugia e in particolare per il restauro della Rocca Paolina e del Pozzo Etrusco (5 giugno 2009).


Michaelle Jean
Governatrice del Canada, in occasione del primo raduno degli ex alunni dell’Università per Stranieri di Perugia, durante le celebrazioni per gli ottanta anni dell’Istituzione (25 luglio 2006).


Ferzan Ozpeteck
Regista di fama internazionale, in occasione del primo raduno degli ex alunni dell’Università per Stranieri di Perugia, durante le celebrazioni per gli ottanta anni dell’Istituzione (25 luglio 2006).

Pallavolo Sirio
Per i successi conseguiti nell'ultimo biennio agonistico. E’ la prima volta che  i sigilli sono assegnati per meriti sportivi. Un riconoscimento dunque ai grandi risultati conseguiti anche a livello europeo con l'ottenimento del secondo posto in Champions League (21 aprile 2004).


Gino Strada
Medico chirurgo e fondatore di “Emergency”. Per il suo impegno per la pace e nel portare assistenza sanitaria alle vittime civili di guerra”. In occasione del convegno “Costruire la pace” (18 settembre 2003).


Brunangelo Falini
Ordinario di Ematologia presso la facoltà di Medicina dell'Università di Perugia. Ha dedicato gran parte della sua vita alla ricerca sulle leucemie e i linfomi, è uno dei tre ricercatori italiani inclusi nell'elenco dei 241 ricercatori più citati al mondo per lavori pubblicati negli ultimi vent'anni (27 giugno 2003).


Roberto Vittori
Cosmonauta, pilota di Tornado e tenente colonnello dell’Aeronautica militare -  per «l’occasione privilegiata» offerta al capoluogo umbro con il collegamento via Internet con lo spazio durante la sua ultima missione sulla stazione spaziale internazionale (19 giugno 2002).



Rita Levi Montalcini
Premio Nobel per la medicina – in occasione del convegno svoltosi  alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori su “Il ruolo delle Regioni nella costruzione dello spazio europeo della ricerca” (28 marzo 2002).


Giuseppe Roberto Burgio
Direttore dal 1962 al 1965 della Clinica pediatrica del Policlinico di Monteluce – per la sua grande disponibilità, per le sue doti umane e per la sua cultura medica di alto profilo – 23 maggio 2000

Arthur Penn
per le sue doti artistiche e per il suo forte legame con Perugia – 15 novembre 1999.


Dario Fo
Premio Nobel per la Letteratura (25 settembre 1999)


Tony Bennet
artista jazz – in occasione della sua esibizione a Perugia con incasso devoluto per il  restauro di un’opera danneggiata dal terremoto (18 luglio 1998).


Carlo Pagnotta
Direttore artistico Umbria Jazz – in occasione del XXV anniversario della Manifestazione (9 luglio 1998).


Franco Modigliani
Premio Nobel per l’economia – in occasione della sua visita a Perugia su invito del Provveditore agli Studi (ottobre 1996).


Consiglieri eletti nel 1946
in occasione del 50° Anniversario della prima riunione del Consiglio Comunale liberamente eletto dopo la guerra (Elena Benvenuti, Fernanda Maretici, Francesco Innamorati, Ferruccio Chiuini, Cesare Quattrocenere, Alberto Galassi, Luigi Vestrelli) – 30 aprile 1996.



Jean-François Picheral
Sindaco della Città gemella di Aix-en-Provence, in occasione del 25° anniversario della stipula del patto di gemellaggio (1995).



Giuseppe Agozzino
Direttore Azienda di Promozione Turistica, in occasione della cessazione dal servizio, quale attestato di stima e di ringraziamento per l’attività svolta a favore della promozione turistica e culturale della nostra Città (1995).


John H.  Logie
Sindaco della Città gemella di Grand Rapids (Michigan – USA) in occasione della stipula del patto di gemellaggio (1993).


Norman B. Rice
Sindaco della Città gemella di Seattle (Washington – USA) in occasione della stipula del patto di gemellaggio (1993).


Umberto Veronesi
in occasione della Riunione Plenaria della FONCaM (Forza Operativa Nazionale Cancro della Mammella). La Città di Perugia ha ritenuto di assegnare tale riconoscimento al Prof. Veronesi sia per la ricerca e prevenzione sanitaria dei tumori alla mammella, sia per la sua opera altamente umanitaria (1992).


Horst Gramlich
Sindaco della Città gemella di Potsdam (Germania), in occasione della stipula del patto di gemellaggio (1990).


Ariodante Picuti
Presidente dell’Ente Giostra della Quintana, in occasione del quarantennale della Giostra. Per tale evento una folta rappresentativa in costume dell’Ente Giostra insieme a una delegazione della Città di Foligno guidata dal Sindaco, rese omaggio al Sindaco di Perugia sfilando da P.zza Italia a P.zza IV Novembre (1985).



Alba Buitoni
Presidente Associazione “Amici della Musica” di Perugia, in occasione del 1500° concerto dalla fondazione dell’Associazione (1984).