Contenuto inserito il: 19-02-2015 Aggiornato al: 08-11-2023

Home Care Premium


COS'E'

E’ un programma promosso da INPS a cui il Comune di Perugia, in qualità di Comune Capofila della Zona Sociale 2, ha aderito a partire dal 2014 sottoscrivendo un accordo con INPS
(con atto DGC N.94 del 13/04/2022 la Giunta ha aderito al nuovo bando HCP 2022)

Il programma HCP offre la fruizione di:

  • Prestazione prevalente: un contributo economico mensile erogato da INPS per sostenere i costi per l’assunzione di un’assistente familiare alle dipendenze del beneficiario o di un proprio familiare che firmerà il Patto socio-assistenziale,
  • Prestazioni integrative: servizi professionali domiciliari resi da operatori socio sanitari ed educatori professionali; psicologi, come supporto alla famiglia, fisioterapisti e logopedisti; interventi di sollievo (domiciliare/extra domiciliare) attraverso cure familiari; servizi e strutture a carattere extra domiciliare: centri socio-educativi riabilitativi diurni per disabili, centri diurni per anziani, centri di aggregazione giovanile, centri per l’infanzia; servizio di fornitura supporti di varia tipologia (non finanziati da altre leggi nazionali o regionali vigenti, per un 20% del budget individuale annuale).

Gli interventi previsti sono finanziati dal Fondo Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali al sostegno della non autosufficienza.

A CHI E' RIVOLTO
Possono accedere alle prestazioni socio-assistenziali:

  • I dipendenti pubblici iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ed i pensionati pubblici utenti della gestione dipendenti pubblici,
  • i loro coniugi conviventi,
  • parenti o affini di I grado, anche non conviventi e minorenni regolarmente affidati,
  • i soggetti legati da unione civile e conviventi ex lege n. 76 del 2016,
  • i fratelli e le sorelle ed affini di I grado del titolare, se questi ne è tutore o curatore
  • i minori orfani di dipendenti pubblici o pensionati ex dipendenti pubblici

Per la verifica della titolarità del diritto, va accertata la ritenuta a Fondo Credito sul proprio cedolino, che è:
- per i pensionati diretti dello 0,15%. Con il nuovo bando non hanno la titolarità del diritto i pensionati con reversibilità.
- per i dipendenti pubblici dello 0,35%.

I beneficiari delle prestazioni devono essere residenti nella Zona Sociale 2, che comprende i Comuni di Perugia, Torgiano e Corciano.

DOVE ANDARE

E’ possibile rivolgersi allo Sportello Home Care Premium (HCP) sito a Perugia in via Generale Armando Diaz n° 150; n. Telefono 075 5773825.
Lo sportello è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 ed il lunedì ed il mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 su appuntamento da fissare contattando il numero 075 5773825 o scrivendo a hcp@comune.perugia.it.
Lo Sportello garantisce informazioni in merito ad ogni iniziativa, opportunità e beneficio a supporto della condizione di non autosufficienza su appuntamento da fissare con l’Assistente Sociale del Progetto Home Care Premium contattando il N. 075 5773825 o scrivendo a hcp@comune.perugia.it

COSA OCCORRE FARE PER ACCEDERE AL PROGRAMMA HOME CARE PREMIUM (HCP)

Presentare la domanda a partire dalle ore 12 del 1° aprile 2022 alle ore 12:00 del 30 aprile 2022, attraverso una delle seguenti modalità: 

  • ON LINE attraverso il sito INPS - seguendo le indicazioni previste dal Bando pubblico. (Si accede con SPID, CIE o CNS (o Delega SPID su SPID)
    è necessario essere in possesso o richiedere il pin dispositivo INPS
  • Patronato: in tal caso il Patronato dovrà inserire il protocollo della DSU
  • Contact Center dell’INPS – raggiungibile ai numeri 803164 da rete fissa (gratuito) o 06164164 da cellulare (a pagamento)

La prima graduatoria sarà pubblicata entro il 31 maggio 2022 sul sito internet istituzionale Inps al link: https://www.inps.it/welfare/default.aspx?itemdir=21884&itipo=1&idettaglio=21

Dopo la pubblicazione della graduatoria, sarà possibile presentare le nuove domande a decorrere dal 1° Luglio 2022 alle ore 12:00 e fino al 31 Gennaio 2025 alle ore 12:00.