Contenuto inserito il: 01-02-2013 Aggiornato al: 29-05-2023

CUG Comitato Unico di Garanzia

Il CUG è il Comitato  Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la Valorizzazione del Benessere di chi lavora e contro le Discriminazioni.

La valorizzazione delle risorse umane, le questioni di dignità della persona e di qualità della vita passano attraverso un cambiamento culturale che vede la diversità come risorsa e non come un problema.

Da questa affermazione vorremmo partire, con l’aiuto di tutti, per valorizzare le differenze, migliorare la qualità del lavoro, fornire nuove opportunità di sviluppo professionale e rimuovere tutti gli ostacoli che ancora si frappongono allo sviluppo delle pari opportunità.
E’ nostro obiettivo  rafforzare la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici lottando contro  le discriminazioni dovute non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza, e all’orientamento sessuale. Una tutela che comprende il trattamento economico, le progressioni in carriera, la sicurezza.

COMPOSIZIONE

L'attuale CUG si è insediato il 5 giugno 2023 e a seguito delle determinazioni adottate dalla Giunta Comunale con atti n.179 dell’01.06.2022 e n. 46 dell’15.02.2023 e delle nomine effettuate dalle OO.SS., il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità risulta composto da 12 membri effettivi di cui:

- 6 rappresentanti  dell’Amministrazione Comunale:  Matteo Stelluti (Presidente) – Caponnetto Serena – Ciaramitaro Francesca – Manzone Nicola – Manzoni Bruna – Martani Piero

6 designati dalle organizzazioni sindacali: Veridiana Tedeschi (CONSFAL – FUNZIONI LOCALI) – Laura Bubù (FP – CGL) – Cristina Faraghini(UILFPL) – Giuseppina Agnelotti (FP-CISL) – Maria Antonietta Fioriti (CSE FLPL) – Maria Stella Lucia Preiti (CSA)

Vi sono poi n. 11 componenti supplenti di cui:
- n. 5 nominati dall’Amministrazione: Gabriella D'Angelo – Chiara Fioroni – Rosella Giusepponi – Alberto Mercanti – Patrizia Stefani
- n. 6 nominati dalle Organizzazioni Sindacali: Nadia Isidori (CONSFAL – FUNZIONI LOCALI) – Andrea Dicandia (FP – CGL) – Alfredo Transocchi (UILFPL) – Danilo Piselli (FP CISL) – Marilena Binaglia (CSE FLPL) – Giordano Gaudenzi (CSA)

ATTIVITA'

Il Comitato, nell’ambito delle proprie competenze, ha compiti propositivi, consultivi e di verifica all’interno dell’Amministrazione comunale assicurando ai/alle lavoratori/trici il rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e l'opposizione a qualsiasi forma di discriminazione e di violenza.

Queste funzioni con le relative normative sono recepite dal regolamento che è stato elaborato in un’ottica di continuità con il Piano Triennale di Azioni Positive 2023-2025 promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Perugia.