Contenuto inserito il: 13-04-2023 Aggiornato al: 13-04-2023

Calderini Guglielmo

Perugia, 1837 – Roma, 1916



Dopo aver compiuto i primi studi nel capoluogo umbro, si spostò dapprima a Torino e poi a Roma per frequentare l’università ed ottenne il diploma di ingegnere architetto.
Ricoprì vari incarichi negli uffici del genio civile di Perugia e nella soprintendenza ai monumenti del Lazio. Divenne docente di Architettura presso l’Accademia di Belle Arti e successivamente insegnò anche negli atenei di Pisa e Roma.
Di appartenenza massonica, nel 1881 fu tra i fondatori della Loggia Francesco Guardabassi di Perugia.
Nel 1884 vinse il concorso per la realizzazione del Palazzo di Giustizia di Roma in piazza Cavour, anche noto come il “Palazzaccio”, che gli costò numerose critiche a causa della lunga (più di venti anni) e complicata costruzione, dovuta perlopiù a innumerevoli lavori atti a sostenere le fondazioni che poggiavano su un terreno alluvionale.


Palazzaccio - Roma

Sempre a Roma si dedicò alla realizzazione del quadriportico antistante la Basilica di San Paolo fuori le mura.
A Perugia, lavorò alla costruzione di:
- Palazzo Cesaroni, costruito tra il 1895 e il 1898, che si trova in Piazza Italia, ora sede del Consiglio Regionale dell’Umbria;

    
Palazzo Cesaroni- Perugia

- Palazzo Calderini, sempre situato in Piazza Italia;
- Palazzo Bianchi, voluto dall’avvocato Alessandro Bianchi, costruito tra il 1873 e il 1876 di fronte al Teatro Morlacchi;  
- Chiesa di San Costanzo, che restaurò in stile neoromanico, utilizzando la pietra calcarea rosa di Assisi per il rivestimento esterno.

      
Chiesa di San Costanzo

Tra le altre opere di Calderini da ricordare ci sono l’edificio delle Terme di Fontecchio a Città di Castello e fuori dall’Umbria la facciata del duomo di Savona e il Palazzo Comunale di Messina.

Presso i Giardini Carducci c’è un busto in sua memoria.

Sitografia:
- https://it.wikipedia.org/wiki/Guglielmo_Calderini
- https://www.treccani.it/enciclopedia/guglielmo-calderini_%28Dizionario-Biografico%29/
- https://www.realumbria.it/30/06/2021/guglielmo-calderini-larchitetto-perugino-tanto-contestato/

Foto:
- Wikipedia