Contenuto inserito il: 12-04-2023 Aggiornato al: 13-04-2023

Bonazzi Luigi

Perugia, 1811 – 1879

Luigi Bonazzi è stato uno scrittore, uno storico e un attore teatrale. Fu precocemente interessato alla scrittura, tanto da realizzare una tragedia (per gioco) e un saggio (sulla figura del letterato ideale) fin da una giovanissima età. Studiò per un breve periodo medicina, insegnò retorica nelle scuole comunali di Bevagna e rientrato a Perugia e congedatosi dal corpo dei finanzieri, cominciò a insegnare in una scuola privata e si sposò.

Nel 1842 iniziò la carriera teatrale, entrando in una piccola compagnia umbra e nel 1845 divenne attore nella compagnia di Gustavo Modena. Nel 1856 diresse una sua compagnia dove recitò Modena. Conclusa la sua attività teatrale negli anni ‘60, tornò ad insegnare a Perugia.
Fra il 1863 e il 1864 scrisse il saggio “Gustavo Modena e l'arte sua”, dove analizzò la situazione teatrale italiana.

Dal 1868 fino alla morte si dedicò alla sua opera più importante: incaricato dal Comune di Perugia di redigere la storia della città, scrisse “Storia di Perugia dalle origini al 1860” edita in due volumi.
Nel suo ultimo anno di vita, ammalato, dettò a una sua nipote la sua autobiografia.

L’epigrafe sulle sua tomba lo ricorda così:  “A Luigi Bonazzi / vero poeta / in versi pochi e valenti / prosatore possente / nella biografia di Gustavo Modena / cui fu compagno d’arte e di pensieri / scrittore della Storia di Perugia / che finì a LXVIII anni / la vita agitata diversa / consapevole del proprio valore / e della fortuna nemica.”

Bibliografia:
Zuccherini, R., 2012, Il Cimitero monumentale di Perugia, ali&no, Perugia.

Sitografia:
https://www.treccani.it/enciclopedia/luigi-bonazzi_(Dizionario-Biografico)