Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità - “Carta dedicata a te”

Contenuto inserito il: 02-01-2024 Aggiornato al: 03-01-2024
I beneficiari sono individuati direttamente dall'INPS senza bisogno di presentare domanda

AGGIORNAMENTO
dell'01-01-2024

In merito alla “Carta Solidale Dedicata a Te” per l’acquisto di beni di prima necessità, istituita con Decreto interministeriale del 18.04.2023 – relativamente alla quale la scorsa estate sono stati individuati, tramite procedura INPS, n. 1.788 nuclei familiari nel Comune di Perugia, ciascuno beneficiario di un importo pari a € 382,50 – si comunica che con Decreto interministeriale del 29.11.2023 è stata disposta una ulteriore erogazione di € 77,20 in favore dei medesimi nuclei familiari già beneficiari.

Poste Italiane S.P.A., per il tramite della controllata PostePay, abilita la Carta agli acquisti dei beni con l’utilizzo delle ulteriori risorse aggiuntive stanziate. Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti per i mezzi del trasporto pubblico locale.

I suddetti beneficiari che, per qualsiasi motivo, non fossero riusciti a farsi consegnare da Poste Italiane S.P.A. e/o attivare la card entro il termine del 15.09.2023, per effetto del Decreto interministeriale del 29.11.2023 potranno ritirarla presso gli Uffici Postali e/o attivarla fino al 31 gennaio 2024

-----------------

La legge di Bilancio 2023 (L. 29 dicembre 2022, n. 197) ha stanziato 500 milioni di euro a sostegno dei nuclei familiari per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
La misura consiste in un unico contributo economico di 382,50 euro erogato alle famiglie attraverso una carta elettronica di pagamento e senza bisogno di presentare alcuna domanda da parte dei cittadini presso INPS o comune.

I beneficiari sono infatti individuati direttamente da INPS sulla base di requisiti anagrafici e reddituali stabiliti dal Ministero dell'Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste e riceveranno una lettera presso il proprio indirizzo di residenza con l’indicazione dell’ufficio postale presso cui ritirare la carta.

Per il Comune di Perugia è prevista l’erogazione di n. 1.788 carte (poiché le Carte solidali finanziate dal Ministero sono numericamente limitate potranno beneficiarne solo i cittadini che soddisferanno maggiormente i requisiti da questo stabiliti).

MODALITA'
Non è possibile fare domanda né all'INPS né al Comune per accedere al beneficio e sarà direttamente INPS a individuare i cittadini beneficiari sulla base dei requisiti ministeriali.
INPS fornirà la graduatoria dei beneficiari al Comune, che verificherà la corrispondenza dei dati anagrafici e invierà successivamente una comunicazione a tutti i beneficiari contenente le modalità di ritiro della Carta solidale presso gli Uffici Postali.

BENEFICIARI
Sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari composti da non meno di tre componenti e residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:
a. iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente;
b. titolarità di una certificazione ISEE Ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.

GRADUATORIE
INPS fornirà una graduatoria con questa priorità decrescente:

1 - nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2009. La priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;

2 - nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2005. La priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;

3 - nuclei familiari composti da non meno di tre componenti. La priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;

INCOMPATIBILITA'
Non potranno accedere al contributo i nuclei familiari che includano titolari di Reddito di Cittadinanza, Reddito di inclusione e qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.
Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASPI) e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) e qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

BENEFICIO
il contributo viene erogato attraverso una carta elettronica di pagamento rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay.
La Carta solidale sarà consegnata agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, presentando la lettera inviata dal Comune di residenza.
La carta è nominativa e una volta ritirata è immediatamente attiva, potendo essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali per i soli beni alimentari di prima necessità, così come elencati nell’allegato del decreto ministeriale.
La carta è operativa da luglio 2023 e il primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 15 settembre 2023 per non perdere la somma sopra indicata.

Per maggiori informazioni consultare il sito INPS o il sito MASAF
https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2023.05.carta-solidale-per-acquisti-di-beni-di-prima-necessit-istruzioni.html

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19984