Contenuto inserito il: 19-04-2023 Aggiornato al: 19-04-2023

LGNT2- accogliere e integrare per città più inclusive e sicure - Fondo Asilo Migrazione ed Integrazione (FAMI)2014-2020

Nel 2022, anno in cui è ricorso il ventennale del Sistema Sprar-Sai, alla riflessione sulla strada fatta e sulla direzione da intraprendere si è accompagnato un rinnovato impegno da parte di ANCI, insieme al Ministero dell’Interno, per strutturare un progetto strategico in grado di dare sostenibilità e continuità alle azioni previste dalla Misura Emergenziale LGNetEA, attivata nel 2019 a valere sul finanziamento diretto della D.G. Home della Commissione europea.
La nuova progettualità LGNet2 replica un modello operativo sperimentato con successo che vede una ampia rete interistituzionale e multilivello costituita da 16 aree metropolitane e/o grandi città italiane, caratterizzate da una massiccia presenza di migranti in condizione di estrema vulnerabilità ed emarginazione sociale.

Il progetto “LGNet 2”, ha come Ente Capofila il Ministero dell’Interno - Dipartimento per le Libertà Civili l’Immigrazione e i seguenti Partner: Comune di Palermo, Comune di Perugia, ROMA CAPITALE - Dipartimento Politiche Sociali e Salute, ASSB - Azienda Servizi Sociali Bolzano, Comune di Milano, Comune di Firenze, Comune di Torino, ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani, Comune di Taranto, ANCI Liguria Genova, Comune di Potenza, Comune di Sassari, Comune di Caserta, Comune di Trieste, Comune di Bologna, Comune di Genova, Comune di Latina, Comune di Napoli, Cittalia Fondazione Anci.

Il progetto, coerentemente con gli obiettivi del Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione (FAMI), mira ad arginare i fenomeni di grave esclusione e isolamento sociale, abitativo e sanitario dei migranti regolarmente soggiornanti che sono fuoriusciti dai percorsi di accoglienza, che non hanno ancora raggiunto un sufficiente livello di integrazione e che in molti casi vivono in condizioni di emergenza sociale e abitativa.

Il progetto LGNET2 mira, pertanto, a fornire risposte ad una sfida di sistema mediante azioni per l’integrazione, anche in contesti caratterizzati da situazioni emergenziali.

 Le aree di intervento del progetto sono

- coinvolgimento attivo dei migranti nelle comunità di riferimento, mediante la partecipazione a progetti locali di civic engagement;

- l’implementazione di interventi per la presa in carico socio sanitaria dei destinatari mediante equipe itineranti e di pronta assistenza e di one stop shop sia di interventi di valorizzazione degli spazi e dei nodi di aggregazione presentinelle periferie;

- attivazione di percorsi di inserimento abitativo, realizzazione di rifugi protetti edi co-abitazione solidale per situazioni d'emergenza.

 Il Comune di Perugia partecipa al progetto apportando il proprio modello strutturato di intervento in emergenza e di expertise specifica in tale ambito al fine di contribuire al raggiungimento e mantenimento di un circolo virtuoso cui la progettualità di LGNet2 tende nel suo complesso, attingendo dal bacino esperienziale degli enti locali partner.

Nello specifico, l’attività progettuale del Comune di Perugia si è incentrata su interventi di risposta all’emergenza abitativa per l’utenza di riferimento nonché nel valorizzare spazi di aggregazione con attività laboratoriali inclusive sul territorio.