Contenuto inserito il: 01-08-2016 Aggiornato al: 18-12-2018

La Via del Cioccolato: nasce la rete europea



Un nuovo viaggio attraverso l'Europa che racconta la storia del cioccolato: più di 300 produttori e artigiani del cioccolato di alta qualità, oltre 270 città e luoghi dove poter visitare musei tematici, gustare prodotti tradizionali e prodotti innovativi in pasticcerie e caffè storici, soggiornare in alberghi tematici, seguire corsi di cucina al cioccolato, partecipare a eventi e degustazioni presso le imprese.

Questi i numeri del progetto sperimentale C.H.I.E.L.I. (Cholate Heritage in European Life and Identity) co-finanziato dal programma COSME dell'Unione europea, che ha permesso di costruire un prima idea di  itinerario europeo della Via del Cioccolato, proponendo 22 rotte tra Belgio, Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna.

Il progetto, che ha coinvolto il Comune di Perugia in qualità di partner, ha permesso di costruire quella che può definirsi l’ossatura di una rete europea che potrà da ora accogliere e arricchirsi di nuovi soggetti che a vario titolo lavorano nella filiera del cioccolato e che presentano le caratteristiche e gli standard qualitativi richiesti per entrare a far parte dell’itinerario.

Si stima infatti che la Via Europea del Cioccolato potrebbe generare un fatturato di circa 2,3 miliardi entro i prossimi cinque anni e interessare più di 2 milioni di turisti tra viaggi individuali e di gruppo.

Il coinvolgimento di tour operator europei come Viaggi dell'Elefante (già partner del progetto C.H.I.E.L.I.) permetterà la diffusione e la promozione di pacchetti turistici personalizzati per vivere un'esperienza unica lungo la Via Europea del Cioccolato.
www.thechocolateway.eu



Come aderire alla rete
Tutti i soggetti interessati ad aderire alla rete potranno utilizzare la check list (link
E' composta di più fogli dei quali deve essere compilato il primo, denominato HOME e quello relativo all'ttività specifica dell’organizzazione.
Rispondendo al questionario si visualizzerà un risultato automatico per l’eventuale ammissione, in base ai requisiti espressi.
Il file così redatto, con il nome del legale rappresentante, dovrà essere spedito via e-mail al partner The Chocolate Way all’indirizzosecretariat@thechocolateway.eu 
Per informazioni rivolgersi a The Chocolate Way secretariat@thechocolateway.eu