Contenuto inserito il: 01-09-2016 Aggiornato al: 22-08-2018

La presentazione della documentazione relativa agli impianti tecnologici può avvenire solo tramite PEC

Informazioni sulle modalità in base al tipo di documento da inviare

Dal 1° Settembre 2016:

- la presentazione dei progetti relativi al contenimento dei consumi energetici degli edifici di cui alla Legge 10/91 e al D.Lgs 192/2005 e ss.mm.ii. ed alla sicurezza degli impianti di cui al D.M. 37/08,

- il deposito delle dichiarazioni di Conformità/Rispondenza degli impianti di cui al D.M. 37/08

- la presentazione di comunicazioni ed altre richieste da inoltrare all’Ufficio Impianti Termici-Elettrici in Edilizia della U.O. Sistemi Tecnologici – Opena Data – Energia,

deve avvenire esclusivamente in formato digitale a mezzo PEC all’indirizzo impianti@pec.comune.perugia.it.

Così come previsto dalla vigente normativa, tutti i documenti devono essere firmati digitalmente dal soggetto responsabile che la emette, utilizzando sistemi di firma digitale tipo CAdES con estensione “.p7m”.

Per quanto riguarda il deposito dei progetti di cui alla Legge 10/91 e D.Lgs 192/2005 e ss.mm.ii. e al D.M. 37/08, la trasmissione della documentazione deve essere effettuata dal tecnico progettista tramite un invio per ogni progetto, anche se relativo allo stesso immobile ed alla stessa pratica edilizia, allegando:

- copia informatica della domanda di deposito (Modelli A o B) debitamente compilata, firmata dal committente e firmata digitalmente dal progettista;

- copia informatica di un documento di identità valido del committente;

- copia informatica del progetto firmato digitalmente dal tecnico progettista.

Per quanto riguarda il deposito delle dichiarazioni di conformità/rispondenza degli impianti di cui al D.M. 37/08, installati in immobili per i quali si procede alla richiesta di agibilità a seguito di titoli edilizi (Permesso di Costruire, SCIA, CIL), la trasmissione deve essere effettuata dal direttore dei lavori con un unico invio completo di tutte le certificazioni degli impianti, allegando:

- copia informatica della domanda di deposito (Modello C) debitamente compilata, firmata dal committente e firmata digitalmente dal direttore dei lavori;

- copia informatica di un documento di identità valido del committente;

- copia informatica delle dichiarazioni di conformità/rispondenza, comprensive degli allegati obbligatori, firmate digitalmente dagli installatori e/o certificatori (in caso di dichiarazioni di rispondenza).
In fase transitoria, nel caso in cui le dichiarazioni di conformità/rispondenza fossero redatte dagli installatori/certificatori in formato originale cartaceo, sarà cura del direttori dei lavori effettuare le scansioni dei documenti, comprensive dei relativi allegati, e firmare digitalmente i file con la propria firma digitale; in questo ultimo caso lo stesso tecnico provvederà a trasmettere anche l’atto notorio scaricabile dal sito del Comune di Perugia (Modello J) debitamente compilato e firmato digitalmente. In entrambi i casi deve essere prodotto un file per ogni dichiarazione di conformità/rispondenza completo degli allegati.

Per quanto riguarda la presentazione delle comunicazioni preventive per l’installazione di impianti di produzione dell’energia da fonti rinnovabili, di comunicazioni e richieste all’ufficio, la trasmissione deve essere effettuata dal tecnico progettista incaricato allegando:

- copia informatica della richiesta firmata dal committente, comprensiva degli eventuali allegati, tutto firmato digitalmente dal tecnico;

- copia informatica di un documento di identità valido del committente.