Contenuto inserito il: 19-04-2022 Aggiornato al: 19-04-2022

Analisi dell'inflazione rilevata sul territorio del Comune di Perugia dal 2017 al febbraio 2022, con focus sul segmento di consumo “prodotti energetici”

Analisi effettuata dall’Ufficio comunale di Statistica

Documento

Il documento analizza i dati definitivi elaborati dall’Istat della rilevazione territoriale dei prezzi al consumo a Perugia, partendo dalla presentazione dell’andamento dell’inflazione dal 2017 ai primi due mesi del 2022 e focalizzando progressivamente l’attenzione sulla variazione di specifici prodotti del paniere e sul peso che questi hanno sull’aumento generale dei prezzi.

A contribuire in modo più significativo all’inflazione sono i prodotti energetici regolamentati, quindi il gas naturale e l’energia elettrica del mercato tutelato. Complessivamente l’inflazione a Perugia nel 2021 cresce seguendo l’andamento nazionale ed accelera all’inizio del 2022.