Contenuto inserito il: 21-05-2020 Aggiornato al: 06-02-2024

Uffici di Stato Civile

Corte delle Clarisse (ex Ospedale Monteluce), ricevono su appuntamento 


Per informazioni generiche
:
Numero unico 075 075 075 orario di risposta telefonica
lunedì e  mercoledì dalle 08.00 alle 17.00
martedì, giovedì e venerdì dalle 08.00 alle 13.30

Modalità di erogazione dei servizi
Fino a diversa regolamentazione, i servizi saranno resi esclusivamente previo appuntamento, seguendo le modalità indicate:

UFFICIO NASCITE
- le richieste di trascrizioni di nascita  dall'estero si effettuano il venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00, previo appuntamento
Per appuntamento e informazioni contattare, dal lunedì al venerdì,  dalle ore 11 alle ore 12.30 i numeri 075 5773821 -3286.
per le trascrizioni di nascita a seguito giuramento per cittadinanza 
-  prenotare un appuntamento con spid, pin/puk della CIE, CNS  nell'Agenda On Line  del Comune di Perugia (selezionare UFFICI DI STATO CIVILE)

UFFICIO MATRIMONI – UNIONI CIVILI
Per la richiesta di trascrizione di atto di matrimonio:
- contattare l'ufficio preposto ai seguenti numeri 075 5773831 – 075 5773025 il lunedì e il mercoledì dalle ore 11.00 alle ore 12.30 
per le trascrizioni di matrimonio a seguito giuramento per cittadinanza 
-  prenotare un appuntamento con spid, pin/puk della CIE, CNS  nell'Agenda On Line  del Comune di Perugia (selezionare UFFICI DI STATO CIVILE)

UFFICIO DECESSI
La procedura è assicurata solo in via telematica.
Per informazioni è possibile contattare dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.30 al numero 075 5775688.

UFFICIO RICONOSCIMENTO CITTADINANZA JURE SANGUINIS
E’ attivo il servizio di prenotazione on line per i procedimenti di riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis attraverso il link:
https://www.comune.perugia.it/pagine/prenotazione-appuntamenti.
La presenza presso l’ufficio è consentita solo all’interessato (no accompagnatori).

UFFICIO ACQUISIZIONE CITTADINANZA 18° ANNO
La consegna della documentazione: permesso di soggiorno, certificato delle vaccinazioni e certificati di frequenza scolastica dovrà essere inviata all’indirizzo pec:
servizi.demografici@pec.comune.perugia.it, indicando nell’oggetto: “Richiesta acquisto cittadinanza italiana 18° anno e nominativo dell'interessato” e nella mail va specificato un recapito telefonico. Sarà cura dell’ufficio ricontattare il cittadino per l’espletamento dei successivi adempimenti.
Il giorno fissato per la dichiarazione di acquisto della cittadinanza tutta la documentazione anticipata via mail dovrà essere consegnata in originale.

UFFICIO DAT
Per informazioni contattare lo 075 5775688 dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.30

UFFICIO SEPARAZIONI/DIVORZI 
Per  informazioni contattare dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.30 il numero 075 5773784.
 
CERTIFICATI DI STATO CIVILE
E’ attivo il servizio di rilascio certificati on line