Contenuto inserito il: 21-05-2020 Aggiornato al: 30-03-2021

Uffici di Stato Civile

P.zza Cecilia Coppoli n. 3 Nuova Monteluce (zona ex Ospedale) piano 1, ricevono su appuntamento 

Modalità di erogazione dei servizi durante la fase 2 dell'emergenza Covid-19

Fino a diversa regolamentazione, i servizi saranno resi esclusivamente previo appuntamento, seguendo le modalità indicate:

UFFICIO NATI
- le dichiarazioni di nascita si effettuano tutti giorni, escluso il sabato, previo appuntamento
- le richieste di trascrizioni di nascita  dall'estero si effettuano il venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00, previo appuntamento
Per appuntamento e informazioni telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 12.30 ai numeri 075 5773821 -3286.

UFFICIO MATRIMONI – UNIONI CIVILI
Per dare inizio alla richiesta della pubblicazione di matrimonio inviare il modulo “Richiesta pubblicazioni di matrimonio”  con relativi allegati, all’indirizzo pubblicazioni@comune.perugia.it indicando nell’oggetto: 
“Richiesta avvio procedimento di pubblicazione di matrimonio e nominativi dei nubendi". 
Sarà cura dell’ufficio, la verifica iniziale della documentazione,  e ricontattare i cittadini per i successivi adempimenti.

Per la richiesta di costituzione di unione civile contattare l'ufficio preposto ai seguenti numeri:
075 5773831 – 075 5773025 dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.30 

Casi particolari: cittadini stranieri per la presentazione di documentazione in originale
è possibile prendere un appuntamento telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.30 ai numeri 075 5773831 – 075 5773025 – email: pubblicazioni@comune.perugia.it 
Servizio erogato su appuntamento il giovedì mattina.

In riferimento all’emergenza epidemiologica da COVID-19 in atto si prega di prendere visione delle regole di ingresso alle sale Comunali attualmente utilizzabili per la celebrazione civile. L'informativa sulle regole di ingresso alla sala deve essere  firmata dai nubendi per presa visione e accettazione e deve essere trasmessa all'ufficio Stato Civile all'indirizzo e-mail pubblicazioni@comune.perugia.it
Si raccomanda di rispettare con assoluta puntualità l’orario stabilito per la celebrazione.

Regole di ingresso alla Sala dei Notari nel rispetto delle disposizioni COVID

Regole di ingresso alla Sala della Vaccara nel rispetto delle disposizioni COVID

Regole di ingresso alla Sala Walter Binni nel rispetto delle disposizioni COVID

Tariffe sale per celebrazione matrimoni civili

UFFICIO DECESSI
La procedura è assicurata solo in via telematica.
Per informazioni è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.30 al numero 075 5775688.

UFFICIO ACQUISIZIONE CITTADINANZA PER GIURAMENTO
I cittadini, che hanno ricevuto dalla Prefettura di Perugia la comunicazione relativa alla trasmissione dei decreti di concessione della cittadinanza italiana, dovranno ottenere un appuntamento contattando l'ufficio preposto al seguente numero telefonico 075 5773831 dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.30


UFFICIO RICONOSCIMENTO CITTADINANZA JURE SANGUINIS
E’ attivo il servizio di prenotazione on line per i procedimenti di riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis attraverso il link:
https://www.comune.perugia.it/pagine/prenotazione-appuntamenti.
La presenza presso l’ufficio è consentita solo all’interessato (no accompagnatori).

UFFICIO ACQUISIZIONE CITTADINANZA 18° ANNO
La consegna della documentazione: permesso di soggiorno, certificato delle vaccinazioni e certificati di frequenza scolastica dovrà essere inviata all’indirizzo pec:
servizi.demografici@pec.comune.perugia.it, indicando nell’oggetto: “Richiesta acquisto cittadinanza italiana 18° anno e nominativo dell'interessato” e nella mail va specificato un recapito telefonico. Sarà cura dell’ufficio ricontattare il cittadino per l’espletamento dei successivi adempimenti.
Il giorno fissato per la dichiarazione di acquisto della cittadinanza tutta la documentazione anticipata via mail dovrà essere consegnata in originale.

UFFICIO SEPARAZIONI/DIVORZI – DAT
Per  informazioni rivolgersi telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.30 al numero 075 5773784.
 
CERTIFICATI DI STATO CIVILE
E’ attivo il servizio di rilascio certificati on line