Contenuto inserito il: 21-05-2020 Aggiornato al: 19-10-2020

Uffici di Stato Civile

P.zza Cecilia Coppoli n. 3 Nuova Monteluce (zona ex Ospedale) piano 1, ricevono su appuntamento 

Modalità di erogazione dei servizi durante la fase 2 dell'emergenza Covid-19

Fino a diversa regolamentazione, i servizi saranno resi esclusivamente previo appuntamento, seguendo le modalità indicate:

UFFICIO NATI
- le dichiarazioni di nascita si effettuano tutti giorni, escluso il sabato, previo appuntamento
- le richieste di trascrizioni di nascita  dall'estero si effettuano il venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00, previo appuntamento
Per appuntamento e informazioni telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 12.30 ai numeri 075 5773821 -3286.

UFFICIO MATRIMONI – UNIONI CIVILI
Per dare inizio alla richiesta della pubblicazione di matrimonio inviare il modulo “Richiesta pubblicazioni di matrimonio”  con relativi allegati, all’indirizzo pec servizi.demografici@pec.comune.perugia.it indicando nell’oggetto: “Richiesta avvio procedimento di pubblicazione di matrimonio e nominativi dei nubendi".
Sarà cura dell’ufficio la verifica iniziale della documentazione e ricontattare i cittadini per i successivi adempimenti.

Casi particolari: cittadini stranieri per la presentazione di documentazione in originale:
è possibile prendere un appuntamento telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.30 ai numeri 075 5773831 – 075 5773025 – email: pubblicazioni@comune.perugia.it
Servizio erogato su appuntamento il giovedì mattina.

In riferimento all’emergenza epidemiologica da COVID-19 in atto si prega di prendere visione delle regole di ingresso alle sale Comunali attualmente utilizzabili per la celebrazione civile. L'informativa sulle regole di ingresso alla sala deve essere  firmata dai nubendi per presa visione e accettazione e deve essere trasmessa all'ufficio Stato Civile all'indirizzo e-mail pubblicazioni@comune.perugia.it
Si raccomanda di rispettare con assoluta puntualità l’orario stabilito per la celebrazione.

L’ufficio di stato civile può essere contattato per la valutazione di eventuali richieste diverse all’indirizzo email pubblicazioni@comune.perugia.it 

Regole di ingresso alla Sala dei Notari nel rispetto delle disposizioni COVID

Regole di ingresso alla Sala della Vaccara nel rispetto delle disposizioni COVID

Regole di ingresso alla Sala Walter Binni nel rispetto delle disposizioni COVID

Tariffe sale per celebrazione matrimoni civili

UFFICIO DECESSI
La procedura è assicurata solo in via telematica.
Per informazioni è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.30 al numero 075 5775688.

UFFICIO ACQUISIZIONE CITTADINANZA PER GIURAMENTO
I cittadini, che hanno ricevuto dalla Prefettura di Perugia la comunicazione relativa alla trasmissione dei decreti di concessione della cittadinanza italiana, dovranno presentarsi  previo appuntamento all’ufficio di Stato Civile, solo ed esclusivamente dopo essere stati contattati telefonicamente dal funzionario comunale dell’ufficio predetto.

Sarà cura dell’ufficio prendere contatto con il cittadino e fissare la data ed il luogo per notifica del decreto e giuramento. Sarà necessario compilare e sottoscrivere il modulo “Istanza giuramento e trascrizione atti”  che dovrà essere consegnato il  giorno del giuramento unitamente a:
- carta di identità o passaporto validi e relativa copia
- 2 marche da bollo di euro 16 ciascuna, per la notifica del decreto e per l'istanza di trascrizione atti
- atto di nascita  ed eventuale atto di matrimonio per i coniugati all'estero, entrambi in originale tradotti e legalizzati
 
Per casistiche particolari, dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12.30, rivolgersi ai seguenti numeri: 075 5773831 - 3025

UFFICIO RICONOSCIMENTO CITTADINANZA JURE SANGUINIS
E’ attivo il servizio di prenotazione on line per i procedimenti di riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis attraverso il link:
https://www.comune.perugia.it/pagine/prenotazione-appuntamenti.
La presenza presso l’ufficio è consentita solo all’interessato (no accompagnatori).

UFFICIO ACQUISIZIONE CITTADINANZA 18° ANNO
La consegna della documentazione: permesso di soggiorno, certificato delle vaccinazioni e certificati di frequenza scolastica dovrà essere inviata all’indirizzo pec:
servizi.demografici@pec.comune.perugia.it, indicando nell’oggetto: “Richiesta acquisto cittadinanza italiana 18° anno e nominativo dell'interessato”. Sarà cura dell’ufficio ricontattare il cittadino per l’espletamento dei successivi adempimenti.
Il giorno fissato per la dichiarazione di acquisto della cittadinanza tutta la documentazione anticipata via mail dovrà essere consegnata in originale.
Servizio erogato su appuntamento il mercoledì mattina.

UFFICIO SEPARAZIONI/DIVORZI – DAT
Per la richiesta di separazioni e divorzi e per il deposito delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT) è possibile prenotare un appuntamento telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.30 al numero 075 5773784.
Il servizio verrà erogato su appuntamento il mercoledì.

CERTIFICATI DI STATO CIVILE
E’ attivo il servizio di rilascio certificati on line