Contenuto inserito il: 08-03-2012 Aggiornato al: 31-01-2020

Servizi socio educativi prima infanzia pubblici


Il sistema dei servizi socio educativi per la prima infanzia è costituito da:

NIDO D’INFANZIA
E’ un servizio educativo e sociale di interesse pubblico aperto a tutte le bambine e a tutti i bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni. Esso concorre insieme alle famiglie alla loro crescita armonica; ha come finalità l’educazione, la cura , la socializzazione dei bambini e il sostegno alle famiglie. I moduli di frequenza giornaliera del bambino non devono superare le 10 ore.

CENTRO PER BAMBINE E BAMBINI
E’ un servizio con caratteristiche educative, di gioco e culturali aperto a tutte le bambine e a tutti i bambini di età compresa tra i 18 mesi e i 3 anni, prevede una fruizione continuativa del servizio all’interno di moduli organizzativi flessibili. Il centro non prevede attività di routine, risponde alle esigenze evolutive e di crescita dei bambini mettendo a disposizione spazi attentamente progettati e delle attività finalizzate al conseguimento degli obiettivi di autonomia e di costruzione delle regole sociali.

CENTRO PER BAMBINE E BAMBINI E FAMIGLIE
E’ un servizio con caratteristiche educative, ludiche, culturali e di aggregazione sociale. Prevede la presenza contemporanea di bambini di età compresa tra 3 mesi e 3 anni  e genitori o di altri adulti che quotidianamente si occupano della cura del bambino. La frequenza  è  massimo tre ore quotidiane per alcuni giorni la settimana. IL servizio offre ai bambini  l’opportunità di crescita e stimoli cognitivi, agli adulti la possibilità di confronto e condivisione di saperi e modelli educativi Altre informazioni

SEZIONE PRIMAVERA (Sezioni integrate fra nido e scuola d’infanzia)
E’ un servizio socio-educativo innovativo aperto a tutte le bambine e a tutti i bambini di età compresa tra i 24 mesi e i 3 anni teso a favorire un qualificato inserimento graduale alla scuola d’infanzia attraverso la predisposizione di un contesto educativo in grado di accogliere la prima esperienza di socializzazione del bambino che non ha mai frequentato il nido. All’interno della programmazione didattica sono previsti momenti di attività specifiche per la fascia di età e momenti di attività comuni con i bambini più grandi frequentanti la scuola d’infanzia. .


inglese spagnolo francese


Modello Psico-Pedagogico dei servizi educativi del Comune di Perugia

ELENCO dei servizi socio-educativi pubblici e relativi recapiti

 

AVVISI

Graduatorie nidi d'infanzia e servizi integrativi comunali - Anno educativo 2020-2021

Validità settembre 2020 aprile 2021
Approvata con determinazione dirigenziale n.1154 del 07/07/2020
Rettificata parzialmente la graduatoria residenti con D.D. n. 1259 del 27/07/2020

Campo: DataOraPubblicazione | Valore: 27/07/2020 15:23:33

ARTICOLI CORRELATI