Contenuto inserito il: 22-04-2022 Aggiornato al: 13-05-2024

Pubblicazioni di matrimonio

Pubblicazioni di matrimonio (scheda informativa)

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi, tramite l’esposizione all’albo pretorio on line della Città. La  pubblicazione ha una durata di 8 giorni più 3 per le eventuali opposizioni.
Ha una validità dal 12° giorno compiuta la pubblicazione di 180 giorni
Se il matrimonio non viene celebrato nei termini prescritti, la stessa si considera  come  non avvenuta ed occorre ricominciare la pratica di pubblicazione. La pubblicazione dovrà essere richiesta all’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove uno degli sposi ha la residenza.
Per dare inizio alla richiesta della pubblicazione di matrimonio compilare:
- il modulo Richiesta Pubblicazioni Matrimonio  

- il modulo Testimoni e Regime Patrimoniale in caso di matrimonio civile

MODALITA' DI TRASMISSIONE
Le richieste di pubblicazioni di matrimonio dovranno essere inviate mediante e-mail,  con relativi allegati, all’indirizzo pubblicazioni@comune.perugia.it, indicando nell’oggetto: “Richiesta avvio procedimento di pubblicazione di matrimonio e nominativi dei nubendi:.........."
Sarà cura dell’ufficio la verifica iniziale della documentazione e ricontattare telefonicamente  i cittadini, nei 60 giorni circa antecedenti alla data del matrimonio civile o religioso,  per i successivi adempimenti.


UFFICIO MATRIMONI – UNIONI CIVILI
Nuova Monteluce (ex Ospedale) con ingresso nella Corte delle Clarisse

Per la richiesta di matrimonio/costituzione di unione civile contattare l'ufficio preposto ai seguenti numeri:
075 5773831 – 075 5773025 il lunedì e il mercoledì dalle ore 11.00 alle ore 12.30 

Casi particolari: cittadini stranieri per la presentazione di documentazione in originale
è possibile prendere un appuntamento telefonando il lunedì e il mercoledì dalle ore 11.00 alle ore 12.30 ai numeri 075 5773831 – 075 5773025 – email: pubblicazioni@comune.perugia.it,

Si raccomanda di rispettare con assoluta puntualità l’orario stabilito per la celebrazione e  le normative anti Covid vigenti.

Tariffe Sale per celebrazioni matrimoni e unioni civili