Contenuto inserito il: 22-02-2019 Aggiornato al: 06-05-2019

Pubblicazioni di matrimonio

Cos'è
La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi, tramite l’esposizione all’albo pretorio on line della Città

Durata della pubblicazione e validità
Il documento resta all'albo per 8 giorni ed è valido dal 4°giorno successivo la compiuta pubblicazione per 180 giorni
Se il matrimonio non viene celebrato nei termini prescritti, la stessa si considera  come  non avvenuta ed occorre ricominciare la pratica di pubblicazione.

Modalità di richiesta
La pubblicazione deve essere chiesta all’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove uno degli sposi ha la residenza. E' necessario fissare un appuntamento, a partire da sei mesi (180 giorni) antecedenti il matrimonio,  con una delle seguenti modalità:

  • prenotazione on line
  • telefonicamente, contattando lo 075 5771 il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 11.00 alle 12.00  selezionando l'opzione Servizi Demografici e poi Stato Civile
  • presso l’Ufficio di Stato Civile in Piazza cecilia Coppoli, Monteluce aperto al pubblico nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 11.30 
Il giorno fissato dovranno presentarsi all'ppuntamento entrambi gli sposi

Requisiti
  • Almeno uno dei due sposi deve essere residente nel Comune di Perugia
  • Gli sposi devono aver compiuto 18 anni, oppure 16 anni ma con autorizzazione del Tribunale dei Minori
  • Gli sposi devono essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a


Documenti necessari

In caso di matrimonio religioso (concordatario) richiesta di pubblicazione in originale fatta dal Parroco o dal Ministro di Culto del Comune di Perugia competente. Senza questa richiesta non sarà possibile procedere con la pubblicazione di matrimonio. Uno dei due sposi deve essere residente nel Comune di Perugia

In caso di dubbi dovuti alla vicinanza territoriale tra parrocchie e altri Comuni è necessario mettersi in contatto con l’ufficio di Stato Civile prima di fissare l’appuntamento.

In caso di matrimonio civile La Scheda testimoni e regime patrimoniale compilata.
Il giorno dell'appuntamento verrà fissata la data del matrimonio in base alle preferenze degli sposi e alla disponibilità delle sedi di celebrazione

Per entrambi i tipi di matrimonio è inoltre necessario:

  • per cittadini italiani
    • un documento di identità valido (preferibilmente la carta di identità)
  • per cittadini stranieri 
    • Passaporto valido
    • Nulla Osta al Matrimonio rilasciato dal Consolato o Ambasciata del proprio Stato in Italia contenente chiaramente specificati: cognome e nome, luogo e data di nascita, paternità e maternità, residenza, cittadinanza e stato civile (in caso di divorzio indicazione del coniuge precedente, data e luogo precedente matrimonio, data di divorzio).
  • per cittadini stranieri di Paesi aderenti alla Convenzione di Monaco, 5/9/1980:
    • Passaporto valido
    • Certificato di capacità matrimoniale
    • certificato di nascita con paternità e maternità, rilasciato su modello plurilingue (Convenzione di Vienna 1976) o in originale munito di legalizzazione e traduzione.
Per quanto riguarda il Nulla Osta, vista la grande varietà di casistiche possibili, è necessario contattare l'Ufficio di Stato Civile per informazioni più specifiche e personalizzate

Se gli sposi non comprendono la lingua italiana devono avvalersi di un interprete


Costi
Il pagamento deve essere effettuato in contanti nel giorno di appuntamento fissato

  • euro 16,52 se entrambi residenti in Perugia
    oppure
  • euro 32,52 se uno dei due sposi è residente in altro Comune

A questo costo devono essere aggiunti:
- 16,00 euro solo in caso di richiesta di delega per la celebrazione civile in altro comune
- eventuali costi legati alla sede di celebrazione civile scelta (tariffe sale per matrimoni civili)

Il verbale di pubblicazione viene redatto il giorno dell’appuntamento. Successivamente tutta la documentazione viene esaminata, vengono verificati i requisiti previsti dalla legge e poi si procede con la pubblicazione all'albo pretorio on line. 

Ufficio di Stato Civile - Matrimoni
Piazza Cecilia Coppoli, 3 (Zona Monteluce - ex Area Ospedale)
pubblicazioni@comune.perugia.it 
servizi.demografici@pec.comune.perugia.it

Orario apertura al pubblico
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 11.30
Orario di risposta telefonica
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 11.00 alle 12.00
allo 075 5771 selezionando l'opzione Uffici - Stato Civile