Contenuto inserito il: 24-11-2015 Aggiornato al: 24-04-2024

Progetti europei del Comune di Perugia

NEXTGEN YOUTHWORK - (NEXTGEN)

Il Comune di Perugia partecipa al progetto europeo NEXTGEN YOUTHWORK (NEXTGEN) in partenariato con la città di Eindhoven (Olanda) che svolge il ruolo di capofila, unitamente alle seguenti altre città: Aarhus (Danimarca), Cartagena (Spagna), Veszprém (Ungheria), Iași (Romania), Klaipėda (Lituania), Oulu (Finlandia), Tetovo (Macedonia) e Viladecans (Spagna). Il progetto, finanziato dal Programma URBACT IV “CCI 2021TC16FFIR001 Call for Proposals for the creation of up to 30 Action Planning Networks”, ha l’obiettivo di affrontare le sfide derivanti dall’impatto della digitalizzazione nella vita dei giovani.
Le attività prevedono lo scambio di conoscenze ed esperienze tra le città partecipanti per progettare azioni a breve termine che rispondano alle esigenze dei giovani su vari argomenti, quali il lavoro, la salute mentale, l’impegno e la partecipazione attiva alla vita della comunità, la prevenzione, lo sviluppo dei talenti, la lotta al cyberbullismo.
Come previsto dal Programma URBACT, ciascun partner progettuale è tenuto a formare un “URBACT Local Group” (ULG), riunendo in un tavolo di lavoro i diversi portatori di interesse in grado di offrire un contributo per la definizione di un piano integrato di azioni per la città che veda i giovani, le nuove tecnologie e le politiche giovanili protagoniste della rigenerazione urbana. Nel mese di ottobre 2023, presso la sede comunale di Piazza del Melo, si è svolto il primo incontro del “URBACT Local Group” a cui hanno partecipato soggetti pubblici e privati, rappresentanti di diverse realtà legate al mondo giovanile, il cui compito sarà quello di affiancare il Comune nella definizione delle strategie da inserire nel proprio “Piano integrato di azioni”.
All’incontro ha partecipato anche l’esperto nominato dal segretariato URBACT per seguire e supportare le città finanziate nella gestione del progetto unitamente ad una delegazione della città capofila.
https://urbact.eu/networks/nextgen-youthwork


FIND YOUR GREATNESS
Il Comune di Perugia è partner del progetto Find Your Greatness, presentato dalla città di Alba Iulia (capofila) a valere sul bando CCI 2014TC16RFIR003 Call for proposals for Action Planning Network del Programma URBACT III.
Il progetto intende affrontare le nuove sfide competitive che le città sono chiamate a sostenere, migliorando il loro potenziale di sviluppo in termini di attrattività mediante la valorizzazione e il rafforzamento delle rispettive identità e la creazione di un proprio “brand” che le renda maggiormente riconoscibili nel contesto internazionale

LIFE CLIVUT: climate value of urban trees
LIFE-CLIVUT è un progetto europeo finanziato dal Programma LIFE per l’ambiente e l’azione per il clima (2014-2020).
L'obiettivo generale del progetto è quello di sviluppare e attuare una strategia per la gestione delle aree verdi urbane, basata sulla pianificazione e gestione condivisa del verde e degli spazi naturali, che svolgono un ruolo rilevante per la mitigazione dei cambiamenti climatici. Ciò al fine di migliorare la capacità di adattamento dell'ecosistema urbano, salvaguardare la biodiversità e contribuire al benessere e alla qualità della vita nelle città.
https://www.lifeclivut.eu/

FOST-INNO 
FOSTering Tourism INNOvation system in Adriatic-Ionian Region
Il Progetto, finanziato nell’ambito del Programma europeo di cooperazione transnazionale INTERREG ADRION (1° call), è finalizzato a migliorare la competitività a lungo termine dell’Area Adriatica-Ionica, rafforzando la capacità di innovazione del marketing territoriale e del turismo sostenibile.
https://fostinno.adrioninterreg.eu/ 

C.H.I.E.L.I. 
Finanziato nell’ambito del programma europeo COSME, il progetto è volto a valorizzare dal punto di vista turistico e culturale la Via del Cioccolato e quanto di meglio la città di Perugia e gli altri “assi” regionali orientati al tema del cioccolato hanno da offrire per lo sviluppo di un percorso a sostegno delle attività promo-commerciali legate al turismo di qualità.
http://www.thechocolateway.eu/ 

CHUMS
Il progetto, finanziato con il programma europeo IEE  ha come obiettivo quello di implementare un sistema di carpooling dedicato ai dipendenti del Comune e dell’Università di Perugia basato sull’utilizzo di un matching software.
http://chums-carpooling.eu/ 

MUSAE
Finanziato nell'ambito del Programma LIFE+, il progetto parte dal presupposto che il risparmio energetico e l'incremento dell'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili costituiscono elementi determinanti per il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla strategia "Europa 20/20/20" e dalla consapevolezza che gli Enti locali sono chiamati a svolgere un ruolo decisivo per il raggiungimento degli impegni assunti dall'U.E., al fine di promuovere un nuovo modello di sviluppo sostenibile.
http://www.life-musae.it/ 

JEWEL Model 
Finanziato nell’ambito del programma europeo di cooperazione transnazionale South East Europe, il progetto ha avuto come obiettivo quello di sperimentare modelli di rigenerazione urbana dei centri storici delle città medie europee, con l’attivazione di spazi di co-progettazione (urban center) e di incubatori di impresa creativa.
http://www.jewelmodel.eu/ 

SMECity 
Il progetto, presentato a valere sul bando “Prevention of and fight against crime 2007-2013 – Action grants 2011” ha elaborato e attivato buone pratiche finalizzate alla prevenzione del crimine, incluso quello giovanile e quello ambientale.
http://sharemycity.org/ 

RENAISSANCE
Cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Civitas, il progetto ha come obiettivo principale il miglioramento della qualità della vita in città, grazie ad una mobilità urbana facile (Easy) sicura (Safe) e pulita (Clean). 
http://www.civitas-initiative.org/content/renaissance 

ARTICOLI CORRELATI

Find your greatness

Progetto URBACT per la valorizzazione delle eccellenze identitarie
4 dicembre 2019 Primo incontro con gli stakeholder