Contenuto inserito il: 26-04-2017 Aggiornato al: 16-01-2019

Processo Partecipativo





LA DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI STRATEGICI

Nella costruzione del PUMS di Perugia è utilizzata una procedura definita «dialogo strutturato tra stakeholder» che prevede la combinazione di strumenti di confronto e di valutazione delle alternative individuabili quali «priorità» tra gli obiettivi generali del PUMS.

Il percorso si struttura in quattro fasi:

  • Analisi della documentazione e dei dati disponibili, ed interviste ad esperti e testimoni privilegiati per la definizione della Versione preliminare dello Schema degli obiettivi del PUMS

  • Incontri con gli esperti e stakeholder per la definizione della Versione finale dello Schema degli obiettivi del PUMS da sottoporre all’attenzione dei cittadini. In questa fase sono stati realizzati 7 incontri: Tavolo istituzionale “Consiglieri di maggioranza”, Tavolo istituzionale “Gruppi consiliari”, Tavolo “Enti”, Tavolo “Mobilità”,  Tavolo “Imprese e commercio”, Tavolo “Associazioni residenti” e  Tavolo “Associazioni e Professioni” (foto)

  • Valutazione degli obiettivi da parte dei cittadini –Risultati dell'indagine on line

  • Incontri con gli esperti e stakeholder per la definizione della Graduatoria degli obiettivi tematici del nuovo PUMS di Perugia. In questa fase sono stati realizzati 4 tavoli di discussione, che hanno visto la partecipazione di circa 40 stakeholder in rappresentanza di oltre 30 tra Enti ed Associazioni foto1  - foto 2


I FOCUS SU INTERVENTI LOCALI

La procedura partecipata verrà applicata non solo al caso “generale” di definizione delle priorità del PUMS, ma anche a tre situazioni locali nelle quali si vuole valutare, con il metodo del «dialogo strutturato tra stakeholder», la percorribilità di tre specifici interventi di mobilità. I focus saranno individuati all’interno di 5 nodi critici storicizzati della città, vale a dire:


1. zona di Prepo
, con l’obiettivo di eliminazione di via Palermo dall’itinerario verso Fontivegge, spostando l’itinerario di accesso in un contesto meno urbanizzato possibile, non condizionato da semafori e in cui sia massimizzata la fluidità della circolazione. Per questo studio di fattibilità verranno forniti all’aggiudicatario, quale base oggetto di verifica e miglioria, gli schemi circolatori già redatti dagli uffici comunali;

2. zona Bulagaio: ipotesi di sostituzione della previsione infrastrutturale “Gronda nord” con soluzioni più economiche sia di natura puntuale che a rete;

3. miglioramento accessibilità zona industriale S. Andrea delle Fratte: valutare l’ipotesi di un nuovo accesso da/verso via Trancanelli su via Manna;

4. collegamento Pieve di Campo-via Volumnia (centro abitato di Ponte san Giovanni): individuare un corridoio infrastrutturale, in continuità ed in coerenza con gli interventi stradali recentemente realizzati dall’Amministrazione Comunale, con l’obiettivo di alleggerire l’attuale sottopasso di Pieve di Campo o di avere alternative credibili nel caso di indisponibilità dello stesso in via temporanea o definitiva (es. scenario di calamità naturali o incidenti con conseguenze infrastrutturali);
Incontro pubblico del 17 novembre 2017 
Mobilità e accessibilità del quadrante urbano di Ponte San Giovanni: dalle criticità alle opportunità

5. effetti di un eventuale allargamento temporale alle 24 ore della ZTL di Corso Bersaglieri, con verifica della capacità dell’itinerario alternativo Brunamonti-Monteluce-Eugubina.
Incontri pubblici del 27 novembre 2017 
Risultanze dello studio “Study on Urban Vehicle Access Regulations (UVAR)” 
Zone a Traffico Limitato a Brescia 
LE ZTL di Bologna e l’esperienza dei TDAYS 
Siena e il centro storico. Tutela e limitazioni del traffico 
Gli esiti dell’indagine sugli spostamenti casa-scuola nel nodo critico storicizzato di Corso Bersaglieri – Porta Pesa 
Il Piedibus del Ben Essere 
Restrizione alla circolazione a Perugia 

Altri focus potranno essere previsti, ad esempio per il quartiere San Sisto e della zona Sud Ovest di Perugia (accessibilità all’Ospedale Silvestrini e all’Università, le esigenze di viabilità locale, la ciclabilità, il Trasporto Pubblico Locale, le problematiche specifiche delle zone industriali/commerciali, ecc.)
Incontro pubblico del 14 novembre 2017


GLI EVENTI DI PRESENTAZIONE DEL PUMS

Il giorno 22 settembre 2017, durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e all’interno del Convegno “Quale mobilità per il Comune di Perugia: il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile”, sono stati presentati i principali risultati dell’indagine on-line sui cittadini e dei tavoli di discussione degli stakeholder circa le priorità tra gli obiettivi tematici del PUMS, nonché una sintesi delle analisi realizzate sul sistema del trasporto stradale e del trasporto collettivo di Perugia foto1   foto2


Puoi inviarci i tuoi contributi direttamente all'indirizzo e-mail pums@comune.perugia.it