Contenuto inserito il: 13-05-2022 Aggiornato al: 26-03-2024

Permesso invalidi

L'UFFICIO PERMESSI ZTL riceve solo su APPUNTAMENTO dal lunedì al venerdi dalle 8.30 alle 12.00 ed il mercoledì dalle 15.00 alle 16.30

L'appuntamento può essere fissato on line attraverso il servizio Appuntamenti con uffici Comunali
Informazioni telefoniche dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.30
075.5775378 - tel. 075.5772338
permessiztl@comune.perugia.it

RESIDENTI NEL COMUNE DI PERUGIA
N.B. Per il ritiro è necessaria la presenza del titolare del permesso per la firma

Il permesso invalidi (contrassegno europeo) viene rilasciato allo sportello Ufficio Permessi situato in via della Corgna 1. 
Contestualmente al rilascio del permesso oppure in un momento successivo, compilando la domanda predisposta può essere chiesto l'inserimento in "Lista bianca" delle targhe dei veicoli con cui si intende accedere alla ZTL del Comune di Perugia 

RICHIESTA PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO
si effettua presentando:
  1. Richiesta di rilascio utilizzando il modulo «27 Domanda per permesso disabili» 
  2. Certificazione medica rilasciata dall’Ufficio Medico-Legale dell’ASL che attesti che le condizioni della persona invalida danno diritto al rilascio del permesso per il tempo indicato
    oppure
    verbale di invalidità civile e/o handicap (legge 104/92) purché in ognuno sia indicata la «capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (art.381 del DPR 495/1992)»
  3. Una fototessera recente
  4. 2 € per diritti di segreteria
RICHIESTA DI RINNOVO DEL PERMESSO TEMPORANEO (durata inferiore ai 5 anni)
si effettua presentando
  1. Richiesta di rinnovo utilizzando il modulo «32 Domanda per rinnovo permesso Invalidi»
  2. Certificazione medica rilasciata dall’Ufficio Medico-Legale dell’ASL che attesti che le condizioni della persona invalida danno diritto all’ulteriore rilascio
  3. Una fototessera recente
  4. il permesso in scadenza
  5. 1 € per diritti di segreteria
RICHIESTA DI RINNOVO DEL PERMESSO PERMANENTE (durata di 5 anni)
si effettua presentando
  1. Richiesta di rinnovo utilizzando il modulo «32 Domanda per rinnovo permesso Invalidi»
  2. Certificazione medica rilasciata dal proprio medico curante utilizzando il modulo 07 Certificato invalidi» che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al precedente rilascio del contrassegno
  3. Una fototessera recente
  4. il permesso in scadenza
  5. 1 € per diritti di segreteria

Tutta la documentazione può essere anticipata via mail all’indirizzo permessiztl@comune.perugia.it

TITOLARI DI CONTRASSEGNO CHE NON RISIEDONO NEL COMUNE DI PERUGIA
Compilando la domanda predisposta ed allegando copia del permesso e di un documento di identità, possono chiedere l'inserimento in "Lista bianca" delle targhe dei veicoli con cui intendono accedere alla ZTL del Comune di Perugia 

ACCESSO OCCASIONALE ALLA ZTL O CON TARGA NON AUTORIZZATA
Una persona invalida titolare di permesso che abbia necessità di accedere alla ZTL con un veicolo diverso da quelli collegati al suo permesso, oppure un invalido che abbia necessità di effettuare un accesso saltuario e occasionale alla ZTL, può chiedere l'autorizzazione prima di accedere oppure a posteriori, entro i tre giorni successivi.
L'autorizzazione della targa può essere chiesta:


Vademecum richiesta primo rilascio permesso disabili
Vademecum richiesta rinnovo permesso disabili