Contenuto inserito il: 25-10-2022 Aggiornato al: 27-10-2022

Padre Donati Diego

Padre Diego Donati (Grotte di Castro,1910-  Perugia,2002)

Padre Diego Donati, sacerdote francescano di origine viterbese, fu missionario a Dessié in Etiopia. Nel 1946 venne a vivere a Perugia e si diplomò in pittura murale presso l’Istituto d’Arte “Bernardino di Betto”. Successivamente fu insegnante di tecniche dell’incisione all’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”. 
Cessato l’insegnamento ufficiale, si dedicò all’approfondimento delle tecniche incisorie presso il suo laboratorio a Monteripido.



Dal 1946 al 1995 ha esposto in numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all’ estero e ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi. Due sue xilografie sono entrate a far parte del prestigioso Gabinetto delle stampe di Salisburgo, mentre molte sue matrici e lastre incise sono conservate presso il Gabinetto Nazionale delle Stampe di Roma.

Nel 1995 si è tenuta una mostra in suo onore promossa dagli Enti locali umbri presso la Rocca Paolina. Nello stesso anno il Comune di Perugia lo ha iscritto nell’Albo D’Oro della Città.

Il 16 dicembre 2000, L’Accademia di Belle Arti di Perugia, in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico, ha conferito la medaglia di merito a Padre Diego quale “prestigioso e impareggiabile maestro delle tecniche dell’arte dell’incisione”.

Sitografia:

https://associazionediegodonati.it/diego-danati/biografia/
https://associazionediegodonati.it/diego-danati/galleria/