INTRODUZIONE AL MONITORAGGIO E REPORTING 2011
La frequenza di pubblicazione delle attività di rilevazione, analisi e reporting per l'anno 2011 torna ad essere quadrimestrale, dopo l'esperimento del trimestre effettuato nel 2010.
I contenuti, in analogia a quelli già presenti negli anni precedenti, sono volti a stimare l’andamento di due servizi pubblici a rilevanza imprenditoriale:
- i Servizi di Igiene Urbana;
- il Servizio di Gestione delle Farmacie Comunali.
L’analisi si completa, per ciascuno dei due settori, con la comparazione dei dati storici disponibili.
Tali servizi sono gestiti il primo dal Gestore Unico dei Rifiuti (GEST S.r.L.) che opera nell'ambito territoriale in cui ricade il Comune di Perugia, mentre, come già accennato, il sistema delle farmacie comunali è retto da una Azienda Speciale (A.FA.S.).
Gli indicatori 2011 sono quelli già utilizzati nel corso degli anni precedenti e riguardano:
- per l’A.FA.S.:
- la misurazione mensile e periodica degli incassi;
- la misurazione di alcuni indicatori di qualità previsti dalla Carta dei Servizi della Azienda Speciale;
- per l’igiene urbana:
- la determinazione del coefficiente mensile tra consistenza della popolazione residente e quantità di RSI;
- la misura degli andamenti inerenti la RD (Raccolta Differenziata) ed il sistema delle c.d. Isole Ecologiche;
- il monitoraggio del servizio di Vigilanza Ecologica, istituito nel 2005;
- il monitoraggio del Filo Diretto GESENU.
Nei sottocanali a sinistra sono pubblicati periodicamente i report con dati e analisi 2011.