Contenuto inserito il: 08-03-2012 Aggiornato al: 08-03-2012

M&R - Anno 2010

ALCUNE NOVITA' NEL MONITORAGGIO E REPORTING 2010
Le attività di rilevazione, analisi e reporting, pur restando fermi i “focus” tematici sull’Igiene Urbana e sulle Farmacie Comunali, mostrano sostanziali cambiamenti rispetto agli ani precedenti.


Intanto, la frequenza di analisi e pubblicazione di report da quadrimestrale diventa trimestrale per complessivi 4 (quattro) report (I, II, III Trim e riepilogo intero anno) per ogni anno e per ciascun ambito di indagine.


In secondo luogo, limitatamente all’Igiene Urbana, l’entrata in funzione a pieno regime del nuovo Gestore Unico dei Rifiuti (GEST S.r.L.) per l’ambito territoriale in cui ricade il Comune di Perugia, comporta la necessità di adeguare il numero ed i contenuti dei report rispetto ad i set di indicatori e di standard previsti sia dalla Carta dei Servizi di GEST S.r.L. ed al Contratto di Servizio tra questa ed il Comune.


In terza battuta, la definitiva soppressione delle Circoscrizioni Comunali, solo funzionalmente sostituite dai Nuovi Uffici Decentrati (delibera G.C. n. 193 del 26/11/2009) produce l’esigenza di ridisegnare la zonizzazione con cui, sinora, si sono eseguite le analisi territoriali di indicatori (vedi Vigilanza Ecologica e Filo Diretto).


L’analisi si completa, laddove possibile e per ciascuno dei due segmenti, con la comparazione dei dati storici disponibili. I raffronti non potranno invece essere condotti per tutti gli indicatori la cui misurazione ed analisi inizia nel 2010.
Il servizio di Igiene Ambientale, come detto, è attuato da un nuovo Gestore Unico – GEST S.r.L. - individuato mediante procedura di gara europea.Le Farmacie Comunali continuano ad essere gestite dalla Azienda Speciale A.FA.S.
Gli indicatori 2010 riguardano:
- per l’A.FA.S.:
   - la misurazione mensile e periodica dell’incasso;
   - la misurazione di alcuni indicatori di qualità previsti dalla Carta dei Servizi della Azienda Speciale;
- per l’igiene urbana gli indicatori, in parte già utilizzati ed in parte nuovi, concernono i seguenti ambiti di monitoraggio:
   - i Rifiuti Solidi Indifferenziati (report RSI);   - la Raccolta Differenziata ed il sistema delle c.d. Isole Ecologiche (report RD IE);
   - il servizio di Vigilanza Ecologica, istituito nel 2005 (report VE);
   - standard riguardanti la comunicazione tra Gestore ed utenti, compreso il Filo Diretto GESENU (report COM);   - la misurazione esclusivamente annuale di altri standard comunque previsti e non rientranti nei gruppi precedenti (report AS).Nei successivi sottocanali sono pubblicati periodicamente i report con dati e analisi 2010.