Contenuto inserito il: 10-03-2023 Aggiornato al: 15-03-2023

Esperienza del cittadino nei servizi pubblici

COSTO COMPLESSIVO
€. 516.323,00

STATO
In corso di esecuzione

L’Avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”, parte della Misura 1.4.1. “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”.

I Target europei previsti per la Misura 1.4.1 sono i seguenti:

- M1C1-140, da conseguirsi entro dicembre 2024: Miglioramento della qualità e dell’utilizzabilità dei servizi pubblici digitali T1 - Amministrazioni che aderiscono a un modello e un sistema progettuale comuni che semplificano l'interazione con gli utenti e facilitano la manutenzione per gli anni a venire (40%);

- M1C1-148, da conseguirsi entro giugno 2026: Miglioramento della qualità e dell’utilizzabilità dei servizi pubblici digitali T2 - Amministrazioni che aderiscono a un modello e un sistema progettuale comuni che semplificano l'interazione con gli utenti e facilitano la manutenzione per gli anni a venire (80%).

L’importo del finanziamento concedibile ai Soggetti attuatori di cui all’art. 5 è individuato, ai sensi dell’art. 53 par. 1. lett. c) del Reg. UE 1060/2021, in un importo forfettario (lump sum) determinato in funzione:

- della tipologia degli interventi previsti;

- della classe di popolazione residente di riferimento del medesimo Soggetto Attuatore.

La classe di popolazione residente di appartenenza del singolo Soggetto Attuatore è determinata sulla base di quanto al dato ISTAT 2021 calcolato sulla popolazione residente al 1 gennaio 2022, come definito alla pagina http://dati.istat.it/Index.aspx?DataSetCode=DCIS_POPRES1 (maggio 2022).

Il finanziamento, nella misura dell’importo forfettario, sarà erogato in un’unica soluzione a seguito del perfezionamento delle attività oggetto del finanziamento per come disposto all’art. 13 dell’Avviso.

Per tali attività progettuali da avviare nello specifico sono coinvolti i seguenti servizi:

  • RICHIEDERE L'ACCESSO AGLI ATTI
  • RICHIEDERE PERMESSO DI OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO
  • RICHIEDERE ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA
  • RICHIEDERE ISCRIZIONE ALL'ASILO NIDO
  • PRESENTARE DOMANDA PER BONUS ECONOMICI
  • PAGARE CANONE COSAP
  • SITO INTERNET (PACCHETTO CITTADINO INFORMATO)