COSTO COMPLESSIVO
€. 104.054.091,31. Fondi PNRR
+ €. 5.000.000 Cofinanzi
STATO
In corso di esecuzione
Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 56 del 08/04/2019, prevede il rafforzamento della rete del Trasporto Pubblico Locale anche mediante la realizzazione di un nuovo sistema di trasporto rapido di massa di tipo Bus Rapid Transit (BRT).
l BRT è un innovativo sistema di trasporto elettrico, che si basa su un concetto avanzato di trasporto su gomma, quindi tramite bus, con standard di particolare qualità, caratterizzato da un basso livello di emissione ed elevata capacità di trasporto; prevede l’uso di veicoli elettrici su gomma, che viaggiano su strada in sede propria o promiscua.
Oltre all’infrastrutturazione del corridoio percorso dalla linea di trasporto, il progetto prevede anche la riqualificazione degli spazi contigui alla sede stradale come i percorsi ciclabili e i marciapiedi, la realizzazione di fermate di rilevante qualità architettonica atte a garantire l’accessibilità universale, di intersezioni semaforiche per garantire al bus un flusso preferenziale, parcheggi di interscambio e un sistema avanzato di infomobilità, nonché la realizzazione del deposito per i veicoli.
Con DM n. 448/2021 l’intervento è stato ammesso a finanziamento a valere su fondi PNRR per l’importo totale di € 91.711.742,76; tale decreto ha imposto, quale termine di ultimazione dell’opera, il 30 settembre 2024.
A seguito dell'entrata in vigore il D.L. 50/2022, di adeguamento dei prezzi al rincaro dei materiali, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha inoltre previsto un incremento pari al 20% rispetto alle risorse inizialmente assegnate; l’importo complessivo disponibile per la “Realizzazione della linea BRT – Infrastrutturazione corridoio Pievaiola – Settevalli (linea Castel del Piano – Fontivegge) assomma ora a complessivi € 109.054.091,31 e risulta finanziata come segue:
a) € 86.711.742,76 con le risorse assegnate dall’Unione Europea e, dunque, con i fondi ministeriali a valere sul PNRR (DM n. 448 del 16/11/2021);
b) ulteriori € 17.342.348,55 con l’incremento del contributo PNRR sopra menzionato (DM n. 241 del 28/07/2022);
c) € 5.000.000,00 con cofinanziamento di cui al Protocollo d’Intesa tra Regione Umbria, Azienda Ospedaliera e Università degli Studi di Perugia.
Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 84 del 28/09/2022 è stato approvato il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica dell’opera, in variante al PRG e con DD a contrarre n. 2368 del 30/9/2022 si è provveduto a bandire l’appalto integrato per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva, compreso il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, e dell’esecuzione dei lavori per la realizzazione dell’opera.
Tra le somme a disposizione del quadro economico figurano anche € 12.000.000,00 oltre iva per la fornitura di materiale rotabile che attengono a procedure di acquisto che saranno espletate a partire dal marzo 2023.
Con DD n. 239 del 03/02/2023 è stato aggiudicato l’appalto integrato in favore di un raggruppamento di imprese, la cui capofila è TECNOSTRADE S.R.L.; gli aggiudicatari hanno anche incaricato un raggruppamento di professionisti che si sta occupando della progettazione definitiva dell’opera, che si concluderà, come previsto da cronoprogramma, in 120 giorni.
A seguire è prevista la conferenza di servizi di approvazione del progetto definitivo, la redazione ed approvazione del progetto esecutivo, prevedendo l’inizio dei lavori attorno al mese di settembre 2023.