COSTO COMPLESSIVO
€.
STATO
In corso di esecuzione
Con Decreto n. 344 del 12.08.2020 il Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili ha assegnato al Comune di un importo complessivo pari a € 838.797,53, per la progettazione e la realizzazione di interventi concernenti la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina, quali l’ampliamento della rete ciclabile e la realizzazione di corsie ciclabili, effettuati in coerenza con i Piani urbani per la mobilità sostenibile (PUMS), al fine di far fronte all’incremento elevato della medesima mobilità a seguito delle misure adottate per limitare gli effetti dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
L’Amministrazione comunale ha stabilito di utilizzare tale finanziamento ad integrazione dei fondi del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell'Abitare “PINQUA” di cui al D.I. 395/2020, finanziato con PNRR (M5C5 I 2.3.1), per intervenire nell’area di Ponte San Giovanni con la creazione di una rete ciclabile, parte integrante di un intervento di riqualificazione di maggiori dimensioni che interesserà l’intera area urbana, pur mantenendo una sua propria funzione specifica ed autonoma.
Con il finanziamento relativo al D.M. 344 del 12.08.2020, si prevede di realizzare uno stralcio funzionale della rete suddetta, sviluppata in parte in sede propria e parte in sede promiscua; in particolare tale stralcio riguarderà l’asse che a partire dal triangolo via San Bartolomeo, via Adriatica, via Atalante, attraverso via della Scuola e via Cestellini, conduce nella centrale via Manzoni in prossimità dell’approccio già programmato alla Stazione Ferroviaria RFI/FCU.
Il percorso attraversa il Parco Urbano della Piscina Comunale ed il limitrofo Parco di fronte CVA, percorrendo il perimetro della piazza del Mercato, sul lato di via Cestellini fino ad alimentare la centralissima via Manzoni, dove saranno previsti altri percorsi ciclabili con l’ulteriore stralcio che sarà finanziato con il PINQUA.
Le risorse assegnate dal DM ciclovie 344/20 sono ad oggi confluite nel PNRR e, per gli Enti già beneficiari delle risorse PNRR di cui al DM 509/2021, concorrono pienamente al raggiungimento del target.