Contenuto inserito il: 31-08-2022 Aggiornato al: 11-10-2022

Lo Sport nei Parchi

Iniziativa promossa da Sport e Salute, Anci e Comune di Perugia dedicata a bambini, ragazzi e over 65 della durata di un anno che si svolgerà gratuitamente nei week-end nell'area antistante il bocciodromo all'interno del percorso verde Leonardo Cenci.



CALENDARIO DELLE ATTIVITA'

La associazioni che realizzano il progetto:

Rugby Perugia Junior
3482518372
info@rugbyperugia.it

Per la Scherma Grifo Perugia:
347 3241008
schermagrifoperugia@gmail.com

Asd Momentum
3489584445
info@asdmomentum.it

ASD Il Nagual
347.4409 612
pgcoquinhobaiano@gmail.com

ASD Spazio Agile
3451409140
associazione.spazioagile@gmail.com

ASD Prom. O.S. Sport
347 3319211
info@promossport.org

IL PROGETTO 

Sport e Salute S.p.A. e ANCI, in attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto il 10 novembre 2020, hanno predisposto un piano di azione e un avviso pubblico per la messa a sistema, l’allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi ed attività sportive e motorie nei parchi urbani e in particolare per diffondere il Progetto “Sport nei parchi”, rivolto ai Comuni.

Obiettivi del progetto sono: promuovere nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto sia in autonomia che attraverso le associazioni sportive del territorio che siano facilmente replicabili con costi ridotti; promuovere l’utilizzo di aree verdi nei parchi pubblici per l’attività delle associazioni offrendo allo stesso tempo un servizio gratuito alla comunità; promuovere sinergie di scopo tra i comuni e le associazioni che vadano oltre il periodo di emergenza, per l’utilizzo di aree verdi.

In particolare con la linea di intervento 2 “identificazione di aree verdi nei parchi cittadini da destinare ad “Urban sport activity e weekend”, si punta alla definizione di un nuovo modello di fruizione dei parchi pubblici, prevedendo la creazione di “isole di sport”, palestre a cielo aperto gestite da associazioni sportive del territorio, nelle quali viene offerto un programma di attività sportiva gratuita all’aria aperta per bambini/ragazzi, donne, over 65 ed in generale per la comunità, grazie al finanziamento di Sport e Salute ed in collaborazione con i Comuni.

Nel caso di Perugia il progetto, che si svolgerà sempre presso l’area della bocciofila del percorso verde Leonardo Cenci, avrà durata di un anno con attività giornaliera (gratuita nei fine settimana), a cura delle associazioni sportive partecipanti.

 

Nell’area del percorso verde, all’interno di una bacheca, sarà presente un QR-Code, inquadrando il quale col proprio telefonino sarà possibile conoscere tutte le attività disponibili nel corso dell’anno di vigenza del progetto.