Contenuto inserito il: 27-08-2015 Aggiornato al: 12-12-2018

I nostri volontari del gruppo Perusia

Il Gruppo comunale di volontariato di protezione civile Perusia nasce nel 2004 e oggi conta circa 50 volontari formati, che vanta anche un’Unità Cinofila composta, al momento, da due cani.

I volontari hanno a disposizione sei mezzi del Comune di Perugia, oltre a svariati materiali ed attrezzature, quali tende P88, idrovora, torre faro, etc.

I materiali e le competenze acquisite vengono impiegate in molteplici attività: esercitazioni e/o evacuazioni delle scuole, progetto formativo Alla Larga dai Pericoli rivolto ai bambini della scuola primaria, manifestazioni che garantiscono la presenza attiva nel territorio (EuroChocolate, Umbria Jazz, …).

Garantiscono la loro presenza come supporto ai tecnici della protezione civile e ai cittadini anche durante periodi di criticità maggiore come: avvistamento incendi boschivi, monitoraggio lungo il bacino del fiume Tevere ed emergenze locali e nazionali (terremoto de L’Aquila e dell’Emilia-Romagna, alluvioni della Liguria e di Senigallia, etc.).

Coronavirus - Emanato il DPCM 4 marzo 2020
E' stato emanato il 04.03.2020 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in merito alle misure di contrasto e contenimento del Virus COVID-19, le cui misure sono efficaci fino al 3 aprile 2020.
Si richiama in particolare l'attenzione da parte dei soggetti gestori delle strutture comunali sull'osservanza delle misure previste dal Decreto.
Campo: DataOraPubblicazione | Valore: 05/03/2020 11:03:18