Contenuto inserito il: 12-02-2020 Aggiornato al: 24-04-2020

Detrazione IRPEF - Disposizioni da rispettare

Per avere diritto alla detrazione è necessario che i pagamenti siano effettuati con bonifico
bancario o postale in cui siano indicati:
  • la causale del versamento in cui sia indicata la norma che prevede la detrazione (articolo 16-bis del Dpr 917/1986)
  • il codice fiscale del beneficiario della detrazione
  • il codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento

Quando la spesa è sostenuta da più soggetti e tutti intendono fruire della detrazione, il bonifico deve riportare il numero di codice fiscale di tutti gli interessati 

Per gli interventi realizzati sulle parti comuni condominiali, oltre al codice fiscale del condominio è necessario indicare quello dell’amministratore.
In caso di condominio minimo, che non ha obbligo di amministratore, si deve indicare il codice fiscale del condomino che effettua il pagamento. 

Il contribuente che usufruisce dell'agevolazione deve conservare i seguenti documenti intestati a suo nome:
  • Ricevuta del bonifico
  • Fatture o ricevute fiscali relative alle spese effettuate per la realizzazione dei lavori 

Al fine di monitorare e valutare il risparmio energetico conseguito con la realizzazione degli interventi è obbligatorio trasmettere all'ENEA le informazioni sui lavori effettuati qualora comportino un risparmio energetico e l'utilizzo di fonti rinnovabili.
Vedi Comunicazioni a ENEA e ASL


Per informazioni complete sugli adempimenti necessari consultare il sito dell'Agenzia delle entrate o i propri professionisti di fiducia