Contenuto inserito il: 28-06-2023 Aggiornato al: 29-06-2023

CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI

(sintesi - si rimanda al  Regolamento vingente completo)   

Cos’è la CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI?

  • è un organismo permanente consultivo e di sostegno delle attività a favore dei giovani dell’Amministrazione Comunale, che presenta proposte inerenti tematiche giovanili.
  • è strumento di conoscenza della realtà dei giovani, provvisto di funzione di impulso nelle materie afferenti le politiche giovanili.

 Quali sono le finalità della CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI?

La Consulta:
a) elabora documenti e proposte da sottoporre ai competenti organi dell’Amministrazione Comunale inerenti tematiche giovanili, tramite i quali concorrere alla definizione delle stesse;
b) promuove dibattiti, ricerche e incontri su tematiche giovanili;
c) favorisce il raccordo tra le Associazioni giovanili e le istituzioni locali;
d) promuove i rapporti con le Consulte e i Forum presenti nel territorio provinciale e regionale nonché con Consulte e Forum presenti in altre regioni.

 Quali sono gli Organi della CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI?

  • l’Assemblea;
  • l’Ufficio di Presidenza;
  • il Presidente;
  • il Vicepresidente.

L’Assemblea è composta da Associazioni giovanili del territorio comunale che rispettano le caratteristiche previste dal regolamento e fanno domanda di adesione in risposta dell’Avviso pubblicato dal Comune di Perugia o chiedono di aderire successivamente alla sua formale costituzione.

Caratteristiche delle Associazioni per far parte dell’Assemblea della Consulta:

- essere associazioni “giovanili, sportive, culturali, di volontariato”;

- operare in modo continuativo da almeno due anni sul territorio comunale;

- avere almeno il 65% degli iscritti di età inferiore a 35 anni;

Avviso pubblico: L'Amministrazione comunale pubblica l’Avviso per l’adesione alla Consulta, espleta le procedure, attraverso apposita pubblicità, rendendo nota la sua composizione.

Domanda di adesione in risposta all’Avviso pubblico: “Le Associazioni che intendono far parte della Consulta, devono presentare domanda scritta di adesione, in risposta all’Avviso pubblico, sottoscritta dal legale rappresentante o suo delegato e corredata da copia dello Statuto, dell’atto costitutivo e da una relazione sintetica della propria attività” e devono individuare un rappresentante delegato.

Domanda di adesione con la Consulta già in carica: “ai sensi del comma 6 dell’art. 4 del Regolamento vigente “le Associazioni che successivamente alla formale costituzione dell’Assemblea, siano interessate a farne parte dovranno presentare al Comune di Perugia il relativo modulo di adesione debitamente compilato; all’esito del ricevimento dell’istanza e della relativa istruttoria da parte dell’Ufficio Politiche giovanili, qualora favorevole, l’Associazione verrà messa a far parte dell’Assemblea.”

Il rappresentante delegato: partecipa gratuitamente alle attività della Consulta. Deve avere un’età compresa tra i 16 e i 35 anni e deve essere residenti o domiciliati nel territorio del Comune da almeno 2 anni. Ove designati, i minori di età devono presentare autorizzazione scritta da parte di chi ne esercita la responsabilità genitoriale.

Durata: La Consulta comunale dei Giovani dura in carica 3 anni a decorrere dalla data di pubblicazione della composizione della Consulta. Al termine dei 3 anni si dovrà procedere a nuovo Avviso di adesione ed al conseguente rinnovo degli organi della Consulta.

Modello Adesione Consulta dei giovani