Contenuto inserito il: 18-10-2019 Aggiornato al: 13-12-2021

Conoscere per Decidere


A partire dal 16 dicembre il volume “CONOSCERE per DECIDERE” redatto dallo Staff dell’Informagiovani del Comune di Perugia sarà distribuito in 2.700 copie alle famiglie, attraverso gli inseganti delle scuole secondarie di primo grado.
Questo strumento informativo riassume in un booklet facilmente consultabile tutti i profili degli Istituti superiori dell’area cittadina per facilitare la scelta dei ragazzi per il prossimo anno scolastico.
Nell’edizione 2022-23 di “CONOSCERE per DECIDERE” sono presenti anche i centri di formazione riconosciuti dalla Regione Umbria.
Puoi scaricarlo anche in formato pdf  o consultarlo in formato sfogliabile

Il Vice Sindaco Gianluca Tuteri, delegato per Scuola ed edilizia scolastica – Politiche per l’infanzia e l’adolescenza – Salute del Comune di Perugia, rivolgendosi agli studenti:
“la vita è fatta di scelte, a volte semplici a volte particolarmente complesse, ma tutte decisive per costruire il proprio futuro e la propria storia. Oggi, per la prima volta da quanto siete nati, siete chiamati ad effettuare la vostra prima scelta, quella di individuare la scuola superiore che meglio si adatta alle vostre esigenze, ma soprattutto ai vostri sogni ed alle vostre aspirazioni. Sogni che dovete continuare a coltivare, sempre e comunque, perché solo credendoci si potranno avverare. La decisione che vi apprestate a prendere dovrà essere esclusivamente vostra, libera e consapevole; ciò non significa che non dovrete ascoltare i consigli dei “grandi”, genitori, insegnanti perché certamente vi aiuteranno a far chiarezza e vi sosterranno. Ma l’ultima parola dovrà spettare a voi necessariamente perché questo è il senso del decidere.
Ed allora come Amministrazione comunale, per il tramite del sottoscritto vice sindaco ed assessore alle politiche scolastiche e giovanili, vi invitiamo ad informarvi attentamente per capire quale è la strada che fa per voi. Non seguite le mode o le comodità, seguite il vostro cuore e, perché no, l’istinto; non abbiate paura di sbagliare ed andate avanti con serenità per la strada che avete deciso di percorrere, perché, vedrete, sarà quella giusta.
Costruite, dunque, il vostro futuro perché il futuro sarà in mano a voi.
Proprio per questo come Comune di Perugia vogliamo rivolgervi un invito. Dopo due anni di restrizioni, limitazioni e sacrifici è giunto per tutti noi il momento di ripartire, in sicurezza, ma con la consapevolezza che progressivamente si dovranno riacquistare tutte le libertà e ritornare, emergenza sanitaria permettendo, alla normalità.
In questo percorso così difficile, insidioso e, per certi versi, temibile contiamo sui di voi, che siete stati per tanto tempo straordinari, accettando ogni imposizione che le istituzioni vi hanno imposto per il bene collettivo. Voi, i nostri giovani, siete il nostro futuro; a voi ci affidiamo per costruire una società migliore, che faccia fare alla nostra Città ed al nostro Paese il salto di qualità.
Ecco perché la scelta che dovete compiere oggi assume tanta importanza perché è un tassello fondamentale nel vostro, ma anche nel nostro futuro.
Noi come Amministrazione vogliamo starvi vicini in questo momento decisivo e ci auguriamo che questo semplice, ma utile strumento possa essere adatto al bisogno.
Conoscere per decidere, infatti, illustra tutti i percorsi formativi presenti nelle scuole superiori della nostra città: vi invitiamo a leggerlo con attenzione perché sicuramente potrà servirvi.”


ARTICOLI CORRELATI

ISCRIZIONI SCUOLE ON-LINE

Iscrizioni apere alle scuole primarie e secondarie per l'anno scolastico 2022-23
Fino al 28 gennaio
Per l'iscrizione è obbligatorio SPID