Contenuto inserito il: 07-04-2022 Aggiornato al: 25-03-2024

Cittadinanza italiana: acquisizione per giuramento a seguito di concessione del Decreto della Prefettura

La concessione della cittadinanza italiana può essere richiesta da un cittadino straniero che si trovi in una delle condizioni previste dalla L. 91 del 05/02/1992, successive modifiche ed integrazioni ai sensi dell'art. 5 (concessione per matrimonio o unione civile con cittadino italiano) e dell'art. 9 (concessione per residenza),  rivolgendosi alla Prefettura di Perugia (info) a cui va presentata l’istanza predisposta dal Ministero dell’Interno (Decreto del Presidente della Repubblica e Decreto del Prefetto).

Si informa che la Prefettura di Perugia ha comunicato che il Ministero dell’Interno ha aderito alla Piattaforma Notifiche Digitali per la parte riguardante l’intera fase di notifica dei decreti di cittadinanza italiana e che a partire dal 1° febbraio 2024 la notificazione dei decreti di cittadinanza avverrà esclusivamente tramite Piattaforma Notifiche Digitali.

Il richiedente la cittadinanza, una volta ricevuta la notifica del Decreto di concessione, potrà scaricare i documenti necessari per presentarli nel Comune di residenza.

Attraverso l’utilizzo del servizio di Agenda On Line del Comune di Perugia (selezionare UFFICI DI STATO CIVILE - CONSEGNA DECRETO DI CITTADINANZA) il cittadino potrà fissare un appuntamento per la consegna e la verifica della seguente documentazione in originale cartaceo:
1. Decreto di Concessione di Cittadinanza (Presidente della Repubblica o Prefetto della Provincia di Perugia)
2. Avviso di avvenuta ricezione (Ricevuto dalla piattaforma SEND Servizio Notifiche Digitali, contenente il Codice Univoco)
3. Marca da bollo da € 16, da acquistare presso un Tabacchi

All’atto della consegna della documentazione, l’ufficio provvederà a fissare l’appuntamento per il giuramento.

Il giuramento è obbligatorio per l’acquisizione della cittadinanza italiana e deve avvenire entro 6 mesi dalla lettura di notifica del decreto.

Dopo aver prestato giuramento, il cittadino è tenuto a consegnare presso la Questura il permesso di soggiorno valido emesso a Suo nome.

Successivamente all'acquisizione della cittadinanza italiana  a seguito di giuramento è possibile richiedere, con prenotazione nell'Agenda On Line  del Comune di Perugia (selezionare UFFICI DI STATO CIVILE):

  • trascrizioni di nascita
  • trascrizioni di matrimonio

Per informazioni e prenotazioni servizi:  Ufficio di Stato Civile sede e contatti    

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
L. n. 91/92