Contenuto inserito il: 07-04-2022 Aggiornato al: 01-07-2022

Cittadinanza italiana: acquisizione per giuramento a seguito di concessione del Decreto della Prefettura

La concessione della cittadinanza italiana può essere richiesta da un cittadino straniero che si trovi in una delle condizioni previste dalla L. 91 del 05/02/1992, successive modifiche ed integrazioni ai sensi dell'art. 5 (concessione per matrimonio o unione civile con cittadino italiano) e dell'art. 9 (concessione per residenza),  rivolgendosi alla Prefettura di Perugia (info) a cui va presentata l’istanza predisposta dal Ministero dell’Interno (Decreto del Presidente della Repubblica e Decreto del Prefetto).

Il cittadino che, con notifica riceve da parte della Prefettura il decreto di concessione della cittadinanza italiana, una volta stampato, dovrà aspettare che sia contattato telefonicamente dal Comune ove attualmente risiede, entro 6 mesi (a decorrere dalla data di lettura della comunicazione di notifica della Prefettura).

A sua volta, il Comune riceve il decreto notificato dalla Prefettura con indicato il recapito telefonico ed e – mail del richiedente e provvede con una comunicazione telefonica a fissare al cittadino un appuntamento per prestare giuramento, presso l’Ufficio di Stato Civile, in base all’art. 10 della L. 91/92.

Il giorno dell’appuntamento il cittadino dovrà presentarsi con:
- un documento di riconoscimento valido,
- una marca da bollo da euro 16

Il giuramento è obbligatorio per l’acquisizione della cittadinanza italiana e deve avvenire entro 6 mesi dalla lettura di notifica del decreto.
Dopo aver prestato giuramento, il cittadino è tenuto a consegnare presso la Questura il permesso di soggiorno valido emesso a Suo nome

--------------------------------------------------------------
Per informazioni generiche (no appuntamento):
Numero unico 075 075 075 orario di risposta telefonica
lunedì e mercoledì dalle 08.00 alle 17.00
martedì, giovedì e venerdì dalle 08.00 alle 13.30
--------------------------------------------------------------

Per  informazioni specifiche (no appuntamento):
Ufficio di Stato Civile - Acquisizione cittadinanza per giuramento
p.zza Cecilia Coppoli, 3 piano 1- ex Zona Ospedale Monteluce
tel. 075 5773799
dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 12.30

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
L. n. 91/92