Contenuto inserito il: 13-05-2022 Aggiornato al: 13-05-2022

Carta Giovani Nazionale

𝙄𝙡 𝙣𝙪𝙤𝙫𝙤 𝙨𝙩𝙧𝙪𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙙𝙞𝙜𝙞𝙩𝙖𝙡𝙚 𝙥𝙚𝙧 𝙧𝙖𝙜𝙖𝙯𝙯𝙚 𝙚 𝙧𝙖𝙜𝙖𝙯𝙯𝙞 𝙩𝙧𝙖 18 𝙚 35 𝙖𝙣𝙣𝙞
Nasce la Carta Giovani Nazionale, una carta virtuale e gratuita dedicata ai giovani italiani ed europei residenti in Italia, che consente l’accesso agevolato a beni, servizi, esperienze e opportunità offerte dalle aziende pubbliche e private partner del progetto.
La Carta Giovani Nazionale è un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con l’obiettivo formativo di favorire l’accesso dei giovani a prodotti di vari settori volti alla propria valorizzazione e crescita personale.
La Carta è valida su tutto il territorio nazionale, inoltre, se hai dai 18 ai 30 anni è valida anche all’interno del circuito europeo EYCA (European Youth Card Association), l’organizzazione no profit che promuove la mobilità sostenibile e la cittadinanza attiva dei giovani europei under 30.

ℂ𝕆𝕄𝔼 ℝ𝕀ℂℍ𝕀𝔼𝔻𝔼ℝ𝔼 𝕃𝔸 ℂ𝔸ℝ𝕋𝔸 𝔾𝕀𝕆𝕍𝔸ℕ𝕀 ℕ𝔸ℤ𝕀𝕆ℕ𝔸𝕃𝔼
La procedura per richiedere e attivare la Carta Giovani Nazionale è semplice e veloce e avviene attraverso l’app IO, disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android su Apple Store e Google Play.
Per accedere all’app IO è necessario essere in possesso di un’identità digitale SPID o CIE – Carta d’identità elettronica (Ancora non conosci o non possiedi un’identità digitale SPID? Trovi tutte le informazioni per crearla qui).
Dopo aver effettuato l’autenticazione su IO bisogna seguire questi step:

  1. Clicca nella sezione “Servizi” del menù posizionato in basso;
  2. Scorri la schermata fino in fondo e individua, sotto la voce “PCM – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale”, il link “Carta Giovani Nazionale” e procedi con l’attivazione;
  3. Si aprirà una scheda informativa sull’utilizzo della carta e il pulsante blu “Richiedi la carta” da cliccare;
  4. In pochi istanti, dopo la verifica automantica dei requisiti necessari la tua Carta Giovani Nazionale sarà immediatamente disponibile;
  5. Cliccando sul pulsante blu “Visualizza la carta” questa comparirà nella sezione “Portafoglio” dell’app;
  6. Clicca sul link “Scopri le agevolazioni” per visualizzare i partner e le opportunità offerte da ciascuno di essi, sia on line che presso le strutture fisiche e segui le istruzioni per iniziare a sfruttare le tue opportunità.

𝔸𝔾𝔼𝕍𝕆𝕃𝔸ℤ𝕀𝕆ℕ𝕀 𝕆𝔽𝔽𝔼ℝ𝕋𝔼 𝔻𝔸𝕃𝕃𝔸 ℂ𝔸ℝ𝕋𝔸 𝔾𝕀𝕆𝕍𝔸ℕ𝕀 ℕ𝔸ℤ𝕀𝕆ℕ𝔸𝕃𝔼
Le agevolazioni offerte dai partner sono di diverso tipo e interessano a 360° gli ambiti della vita quotidiana dei giovani: tempo libero, viaggi, sport, cultura, benessere, casa, stili green, mobilità sostenibile, energia, formazione, opportunità professionali in Italia e in Europa. Prevedono, inoltre, sconti sull’acquisto di servizi e prodotti, ingressi gratuiti a specifici eventi oppure accesso diretto a iniziative dedicate ai possessori della Card.
Un’occasione per beneficiare di incentivi e accedere a offerte di varia natura, come per esempio i biglietti per il cinema, rappresentazioni teatrali o spettacoli dal vivo a prezzi ridotti, acquisto di titoli di viaggio o soggiorni in hotel usufruendo di uno sconto; acquisti di servizi di telefonia e accesso ad internet; acquisto di libri, audiolibri, ebook; accesso a musei, mostre ed eventi culturali, a circuiti o strutture dedicate allo svolgimento di attività formative (corsi di musica, di teatro o di lingua straniera); offerta di coupon per partecipare a concerti, festival, visite guidate), gratuitamente o a prezzi agevolati.

𝕀 ℙ𝔸ℝ𝕋ℕ𝔼ℝ 𝔼 𝕃𝔼 𝔸𝔾𝔼𝕍𝕆𝕃𝔸ℤ𝕀𝕆ℕ𝕀 𝔻𝕀𝕊ℙ𝕆ℕ𝕀𝔹𝕀𝕃𝕀
I partner che offrono agevolazioni, sconti, beni e servizi ai beneficiari della Carta Giovani Nazionale possono essere aziende private e pubbliche o Istituzioni. Al momento le aziende partner in Italia sono circa 50. L’elenco di chi aderisce al progetto è in continuo aggiornamento e si può consultare direttamente sull’app IO nella sezione “Vedi agevolazioni”. Alcuni partner aderenti all'iniziativa con agevolazioni: British Counsil, CinemaLive, Costa Crociere, Vodafone, Flixbus, Goethe-Institut, ITALO, la Feltrinelli, Decathlon, UCI Cinema, airbnb e tanti altri ancora.

Per rimanere aggiornato sulla Carta Giovani Nazionale puoi seguire i social dedicati alla carta su Instagram, Facebook e Linkedin.