Contenuto inserito il: 08-03-2012 Aggiornato al: 31-01-2025

Rilascio autorizzazione al funzionamento di servizi socio-educativi per la prima infanzia

Procedimento per il rilascio dell'autorizzazione al funzionamento di servizi educativi per la prima infanzia

1. Quadro normativo di riferimento
- Legge regionale 16 ottobre 2023 n. 13
“Sistema integrato di educazione e istruzione per l’infanzia fino a sei anni di età”
- Regolamento regionale 20 dicembre 2006 n. 13 e ss.mm.ii.
“Norme di attuazione della legge regionale n. 30 in materia di servizi socio educativi per la prima infanzia”
(che resta ancora vigente sino alla data di entrata in vigore delle norme regolamentari di cui all’art. 24 L.R. n. 13/2023)
- Regolamento comunale approvato con D.C.C. n. 72/2005
“Regolamento per l’autorizzazione all’apertura e al funzionamento dei Servizi socio-educativi per la prima infanzia”
- D.G.C. n. 202/2007
Criteri e modalità per la concessione dell’autorizzazione all’apertura e al funzionamento dei servizi socio educativi per la prima infanzia”

Il sistema integrato di cui alla nuova Legge Regionale n. 13/2023 è composto dai servizi educativi per l’infanzia e dalle scuole dell’infanzia.
La procedura di autorizzazione riguarda tutti i servizi/strutture presenti all’interno del territorio comunale che devono collocarsi all’interno delle seguenti unità di offerta:
a) nidi e micronidi d’infanzia;
b) sezioni primavera;
c) servizi integrativi classificati in:
• spazio gioco;
• servizi educativi in contesto domiciliare;
• centri per bambine e bambini;
• centri per bambine, bambini e famiglie;
d) poli per l’infanzia;
e) servizi sperimentali.

Standard organizzativo-strutturali
Approvati con Deliberazione Giunta Comunale n. 202 del 7-5-2007
Modificati con Deliberazione Giunta Comunale n. 294 del 24-7-2008
- Asili nido
- Asili nido aziendali
- Centri per bambine e bambini
- Centri per bambine/i e famiglie
- Spazi gioco

2. Ufficio responsabile
- Comune di Perugia - Area Servizi alla Persona - loc. Nuova Monteluce – Corte delle Clarisse – III° piano

3. Responsabile del procedimento
- Dirigente Area Servizi alla Persona: dr.ssa Roberta Migliarini
Indirizzo: Loc. Nuova Monteluce – Corte delle Clarisse - 06122 Perugia
Tel. 075/577 2470 - fax 075/577 3913
e-mail r.migliarini@comune.perugia.it

4. A chi rivolgersi per eventuali informazioni
- Area Servizi alla Persona - Ufficio amministrativo: dr. Alessandro Angelelli, dr.ssa Sara Autorità e dr.ssa Rita Ricci
Indirizzo: Loc. Nuova Monteluce – Corte delle Clarisse - 06122 Perugia
Tel. 075/577 2478 – 3878 - fax 075/577 3913
e-mail: a.angelelli@comune.perugia.it; s.autorita@comune.perugia.it; rita.ricci@comune.perugia.it
Per informazioni di carattere educativo/organizzativo, rivolgersi a: Dr.ssa Samantha Bonucci (Tel. 075/5773793; e-mail: sa.bonucci@comune.perugia.it
Per informazioni di carattere tecnico, rivolgersi a: Geom. Massimiliano Tanzi (Tel.075/577 3843) e-mail: m.tanzi@comune.perugia.it

5. Orario di ricevimento
Martedì, giovedì e venerdì ore 10:00-13:00

6. Presentazione della domanda e rilascio delle autorizzazioni
La domanda, redatta su apposito modulo contenente anche indicazione della documentazione da allegare, deve essere presentata a:
COMUNE DI PERUGIA
AREA SERVIZI ALLA PERSONA
Corte delle Clarisse - Nuova Monteluce - 06121 Perugia
alternativamente, con una delle seguenti modalità:
- tramite PEC all’indirizzo: comune.perugia@postacert.umbria.it;
- tramite raccomandata a/r;
- a mano all’ufficio protocollo del Comune di Perugia - Piazza Morlacchi n. 23.
Orario di apertura:
martedì e giovedì dalle 9 alle 13
lunedì e mercoledì dalle 15 alle 17

L’autorizzazione viene rilasciata dal Dirigente dell'Area Servizi alla Persona entro 90 giorni ed ha una durata di 3 anni.
La procedura per il rilascio dell’autorizzazione è contenuta nel documento “criteri e modalità per la concessione dell’autorizzazione all’apertura e al funzionamento dei servizi socio educativi per la prima infanzia” (link) approvato con Deliberazione Giunta Comunale n. 202 del 7-5-2007
Modulistica
MODELLO A (pdf) (docx) – Domanda di apertura
MODELLO A (pdf) (docx) – Domanda di apertura Sezione primavera
MODELLO B (pdf) (docx)– Domanda rinnovo
MODELLO C (pdf) (docx)– Domanda variazione societaria
MODELLO D (pdf) ( docx)– Domanda variazione generica;
Allegato 1 (pdf)  (docx) - Dichiarazione dotazione organica
Allegato 2 (pdf) (docx) - Dichiarazione possesso requisiti educatori
Allegato 3 (pdf) (docx) - Dichiarazione D.Lgs. n. 81/2008


7. Requisiti
Per ottenere l’autorizzazione, i servizi socio educativi devono possedere i requisiti di agibilità, igiene e sicurezza fissati dalla normativa vigente, nonché i requisiti organizzativi previsti dal Regolamento Regionale e descritti negli standard comunali.



AVVISI

Avviso pubblico per la formazione dell’elenco di nidi d'infanzia privati disponibili al convenzionamento di posti-nido per l’anno educativo 2025/2026 Scadenza presentazione istanza:entro non oltre le ore 12:00 del giorno 28 febbraio 2025.
Campo: DataOraPubblicazione | Valore: 14/02/2025 13:06:29