Comune di Perugia - Benvenuti

  • Accesso civico

  • Ultimo aggiornamento: 28/03/2017 12:58:17



Riferimenti normativi:
Art. 5 c. 1, e c.2 d.lgs. n. 33/2013; art. 2 c.9 bis L.241/1990; linee guida ANAC F.O.I.A. (delibera 1390/2016


_______________________________________________________________________________________________




ACCESSO CIVICO SEMPLICE
L'accesso civico semplice è il diritto di chiunque di chiedere ed ottenere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare sul sito istituzionale (art. 5 comma 1 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33)

La richiesta di accesso civico semplice può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e va indirizzata al Responsabile della trasparenza, che ha l’obbligo di pronunciarsi su di essa.

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
L'accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque di accedere ai dati, ai documenti e alle informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, come individuati dalla normativa di riferimento (art. 5 comma 2 e art. 5 bis  del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33)

La richiesta di accesso civico generalizzato può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e va indirizzata al Comune di Perugia. Poiché l’accesso è previsto per richiedere dati/documenti/informazioni disponibili e identificati la richiesta deve contenere tutti gli elementi utili alla loro identificazione.


IN ENTRAMBI I CASI il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

COME PRESENTARE LA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO
Le  richieste possono essere trasmesse attraverso uno specifico modulo (v. fondo pagina) e presentate:

  • tramite posta elettronica all’indirizzo: comune.perugia@postacert.umbria.it
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comune.perugia@postacert.umbria.it 
  • tramite posta ordinaria ai seguenti indirizzi:
    - PER L'ACCESSO CIVICO SEMPLICE:
      Responsabile della trasparenza del Comune di Perugia
      Corso Vannucci, 19 – 06100 Perugia
    - PER L'ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO:
       Comune di Perugia, Corso Vannucci, 19 – 06100 Perugia
       o all'indirizzo dell’ufficio che detiene quanto richiesto 
  • con consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Perugia, Palazzo Grossi, Piazza Morlacchi 23 - Perugia
  • direttamente presso le sedi dell’URP (sedi e orari)

La richiesta potrà essere sottoscritta:

  • con firma digitale;
  • con firma autografa sulla stampa del modello, avendo cura di allegare copia di un documento di identità


Responsabile della trasparenza:
Dr.ssa Paola Panichi
p.panichi@comune.perugia.it
tel. 075 577 2266 
Decreto di nomina n. 52/2017 (pdf) (rtf)

Per informazioni o segnalazioni
trasparenza@comune.perugia.it 

Titolare del potere sostitutivo
Il titolare del potere sostitutivo è attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta da parte del Responsabile della trasparenza
Ai sensi dell’art 13, comma 7 del regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi - stralcio relativo all’organizzazione e alla dirigenza, il titolare del potere sostitutivo è il Segretario Generale, Dott. Francesco Di Massa nominato Responsabile della prevenzione della corruzione con decreto n. 72 del 18/03/2013
f.dimassa@comune.perugia.it tel. 075 577 2564
 

Altre informazioni

MODELLO PER LA RICHIESTA di accesso civico semplice (pdf) (rtf)
MODELLO PER LA RICHIESTA di accesso civico generalizzato (pdf) (rtf)


CIRCOLARE n. 1 del 8.02.2017 e allegati. Novità in materia di accesso civico generalizzato. Prime indicazioni operative.

REGISTRO DEGLI ACCESSI
dati in aggiornamento