Riferimenti normativi:
Art. 5 c. 1, e c.2 d.lgs. n. 33/2013; art. 2 c.9 bis L.241/1990; linee guida ANAC F.O.I.A. delibera 1309/2016; Regolamento del Comune di Perugia in materia di accesso civico semplice e generalizzato
ACCESSO CIVICO SEMPLICE
L'accesso civico semplice è il diritto di chiunque di chiedere ed ottenere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare sul sito istituzionale (art. 5 comma 1 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33)
La richiesta di accesso civico semplice può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e va indirizzata al Responsabile della trasparenza, che ha l’obbligo di pronunciarsi su di essa.
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
L'accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque di accedere ai dati, ai documenti e alle informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, come individuati dalla normativa di riferimento (art. 5 comma 2 e art. 5 bis del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33)
La richiesta di accesso civico generalizzato può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e va indirizzata al Comune di Perugia. Poiché l’accesso è previsto per richiedere dati/documenti/informazioni disponibili e identificati la richiesta deve contenere tutti gli elementi utili alla loro identificazione.
IN ENTRAMBI I CASI il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
COME PRESENTARE LA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO
Le richieste possono essere trasmesse attraverso uno specifico modulo - vedi fondo pagina - e presentate:
- in modalità cartacea tramite posta ordinaria o consegna diretta:
- all’Ufficio Protocollo dell’Ente;
- all’Ufficio relazioni con il pubblico (URP);
- all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
- al Responsabile della trasparenza del Comune di Perugia per l'accesso civico semplice.
L’istanza è valida se sottoscritta con firma autografa, avendo cura di allegare copia di un documento di identità qualora la stessa non sia firmata in presenza del dipendente addetto.
- per via telematica - all’indirizzo: comune.perugia@postacert.umbria.it - secondo le modalità previste dall’art.65 del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 recante il «Codice dell’amministrazione digitale - CAD» e ss.mm.ii, in base al quale le istanze sono valide ed equivalenti alle domande sottoscritte con firma autografa apposta in presenza del dipendente addetto al procedimento, nei seguenti casi:
- se sottoscritte mediante la firma digitale;
- ovvero, quando l'istante o il dichiarante è identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), nonché attraverso uno degli altri strumenti di cui all'articolo 64, comma 2-novies, nei limiti ivi previsti;
- ovvero sono sottoscritte e inviate via mail unitamente alla copia del documento d'identità;
- ovvero se trasmesse dall'istante o dal dichiarante mediante la propria casella di posta elettronica certificata.
Responsabile della trasparenza:
Dr.ssa Paola Panichi
p.panichi@comune.perugia.it
tel. 075 577 2266
Decreto di nomina n. 52/2017 (pdf) (rtf)
Titolare del potere sostitutivo
Il titolare del potere sostitutivo è attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta da parte del Responsabile della trasparenza
Ai sensi dell’art 13, comma 7 del regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi - stralcio relativo all’organizzazione e alla dirigenza, il titolare del potere sostitutivo è il Segretario Generale, Dott.ssa Francesca Vichi nominata Responsabile della prevenzione della corruzione con decreto n. 511 del 29/11/2017
f.vichi@comune.perugia.it tel. 075 577 2564
MODELLO PER LA RICHIESTA di accesso civico semplice (pdf) (rtf)
MODELLO PER LA RICHIESTA di accesso civico generalizzato (pdf) (rtf)
Regolamento del Comune di Perugia in materia di accesso civico semplice e generalizzato
approvato con delibera G.C. n. 92 dell'11.9.2017
CIRCOLARE n. 1 del 8.02.2017 e allegati. Novità in materia di accesso civico generalizzato. Prime indicazioni operative.
REGISTRO DEGLI ACCESSI
Anno 2022
Anno 2021
Anno 2020
Anno 2019
Anno 2018