Il Comune, al fine di provvedere alla regolare tenuta dell'anagrafe della popolazione residente, su segnalazione di cittadini o d'ufficio, può verificare la dimora abituale dei cittadini.
La segnalazione può essere fatta in Comune da:
- un altro ufficio comunale
- un'altra Pubblica Amministrazione
- un gestore di servizi pubblici (es: Poste Italiane, Enel)
- un privato cittadino (es: proprietario dell'appartamento, titolare di contratto di affitto, datore di lavoro,convivente o parente)
- Questura o i Carabinieri a seguito di indagini
La segnalazione non avrà effetti immediati, ma darà modo all'Ufficio Emigrazioni - Convivenze di fatto - Irreperibili di valutare la situazione ed effettuare gli accertamenti previsti dalla normativa anagrafica e decidere gli atti da adottare che verranno comunicati agli interessati come previsto dalla Legge n. 241/90 s.m.i..
Modulo Cancellazione Anagrafica da compilare, firmare ed inviare con allegato un documento di riconoscimento valido
Modalità di trasmissione
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Numero unico 075 075 075 orario di risposta telefonica:
lunedì e mercoledì dalle 08.00 alle 17.00
martedì, giovedì e venerdì dalle 08.00 alle 13.30
Per casistiche particolari contattare:
Ufficio Emigrazioni - Convivenze di fatto - Irreperibili
075 5773954 - 3873 orario di risposta telefonica
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e il lunedì e il mercoledì dalle 15 alle 17
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Normativa di riferimento
L. 1228/1954
D.P.R. 223/1989 Regolamento anagrafico art. 11 lett. b), art. 13, art. 6 comma 1
D.P.R. 126/2015 Nuovo Regolamento anagrafico art. 11 lett. b)
L. 241/90 s.m.i.