Contenuto inserito il: 20-12-2018 Aggiornato al: 16-09-2024

Certificati ON-LINE

Certificati di Anagrafe e Stato Civile


SERVIZIO DI CERTIFICAZIONE ON-LINE ANPR  MINISTERO DELL'INTERNO
Per accedere è necessario essere in possesso di SPID, CIE o CNS

dal 2 agosto è possibile scaricare anche i certificati anagrafici in bollo, con versamento on - line,  per se stessi o per un componente della propia famiglia anagrafica, di seguito elencati

Anagrafico di nascita Stato di famiglia e di stato civile
Anagrafico di matrimonio  Residenza in convivenza
Cittadinanza   Stato di famiglia AIRE
Esistenza in vita   Stato di famiglia con rapporti di parentela
Residenza    Stato Libero
Residenza AIRE  Anagrafico di Unione Civile
Stato civile    Contratto di Convivenza
Stato di famiglia

con il servizio on line di certificazione dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente del Ministero dell’Interno, ad oggi è possibile richiedere anche i certificati di iscrizione alle liste elettorali 
ACCEDI AL SERVIZIO-ANPR 

Il servizio è disponibile grazie al collegamento tra l’area riservata di ANPR e PagoPA, la piattaforma di pagamenti della pubblica amministrazione.
L’attivazione di questa nuova funzionalità consente di ottenere i certificati anagrafici in bollo senza doversi recare allo sportello fisico, avvicinando così sempre di più i servizi della pubblica amministrazione ai bisogni del cittadino.

Dall' 11 dicembre,  per gli avvocati
 regolarmente iscritti all’albo professionale,  è possibile richiedere certificati anagrafici sul portale Anagrafe nazionale (ANPR) con accesso  ad 
un’area dedicata del portale ANPR tramite SPID, CIE o CNS e, a seguito di verifica da parte del sistema ANPR dell’effettiva iscrizione all’albo, effettuata tramite appositi servizi resi fruibili sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) da parte del Consiglio Nazionale Forense 

----------------
SERVIZIO DI CERTIFICAZIONE ON-LINE COMUNE DI PERUGIA
Per accedere è necessario essere in possesso di SPID, CIE o CNS

Resta attivo il servizio CERTIFICATI ON-LINE del Comune di Perugia per la richiesta di:
- certificati anagrafici, sopra riportati, per sè e persone non appartenenti al proprio nucleo familiare purchè  in possesso di dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita e codice fiscale)
N.B. non ci sono costi di servizio nè di segreteria, ma negli usi previsti è necessario l'acquisto di una marca da bollo; il suo numero identificativo e la data di acquisto dovranno essere inseriti nella richiesta on-line e la marca sarà applicata direttamente sul certificato stampato

 - certificati di stato civile rilasciati on-line dal Comune di Perugia sono i seguenti:

Certificato di Matrimonio Estratto di Nascita con l’ora
Certificato di Morte Estratto di nascita con paternità e maternità
Certificato di nascita Copia integrale dell'atto di nascita*
Estratto di Matrimonio Copia integrale dell'atto di matrimonio*
Estratto di Morte Copia integrale dell'atto di morte*
Estratto di Nascita

Il certificato resta a disposizione sul portale per 30 giorni 

ACCEDI AL SERVIZIO-CERTIFICATI ON-LINE COMUNE DI PERUGIA

I certificati con * e tutti i certificati da produrre all'estero possono essere richiesti ma  non possono essere rilasciati on-line, pertanto l'interessato deve selezionare lo sportello URP dove desidera ritirare il certificato.

Per le Copie integrali dell'atto di separazione e dell'atto di divorzio sono da richiedere selezionando il certificato "estratto di matrimonio" ed inserendo nel campo note "copia integrale dell'atto di separazione" o "copia integrale dell'atto di divorzio" 

N.B.: 
possono essere richiesti solo se la separazione o il divorzio sono avvenuti davanti all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di Perugia o mediante convenzione di negoziazione assistita da un avvocato (art. 12 e art. 6 della L. 162/2014) 


Tutti i certificati di stato civile, sia quelli rilasciati on-line che quelli rilasciati presso lo sportello URP, saranno disponibili dal mercoledì della settimana successiva a quella della richiesta 

Se si ha necessità di esibire un certificato anagrafico cartaceo (non firmato digitalmente) oppure si è impossibilitati
a fare la richiesta di certificati anagrafici o di stato civile on-line  è possibile ottenere il servizio presso uno degli Sportelli Urp; recarsi presso lo Sportelo Urp scelto, negli orari di apertura al pubblico, con un documento di riconoscimento valido e prendere il ticket dall'eliminacode fino ad esaurimento dei numeri disponibili. 

In ogni caso il cittadino:

  • può inoltrare la richiesta per posta prioritaria, allegando fotocopia del documento di identità del richiedente e una busta preaffrancata e indirizzata  per l’invio
  • può inoltrare la richiesta firmata a servizi.demografici@pec.comune.perugia.it questo indirizzo riceve anche da posta elettronica semplice, basterà allegare copia di un documento di riconoscimento valido; la certificazione di stato civile richiesta verrà firmata digitalmente dall'Ufficiale di Stato Civile ed inviata tramite p.e.c.
N.B.: nel caso di richiesta per conto di una persona maggiorenne è sempre necessaria apposita delega con allegato il documento di identità valido del delegante e del delegato per ottenere l'estratto dell'atto di nascita con paternità e maternità, compreso il plurilingue e la copia integrale dell'atto di nascita

----------------
AUTOCERTIFICAZIONI-ANPR 
Nascita, Stato Civile, Cittadinanza, Famiglia anagrafica, Residenza, Esistenza in vita

ARTICOLI CORRELATI

Programma SecurPaper per il controllo dell'autenticità dei certificati rilasciati on-line

Consente di verificare l'autenticità di un certificato rilasciato on line dal Comune di Perugia, sia sotto il profilo delle informazioni contenute che dell’ente certificatore che lo ha rilasciato