COMUNE DI PERUGIA

pec comune.perugia@postacert.umbria.it

SEGNALAZIONI

Aiutaci a migliorare

Ti è stata utile la consultazione di questa pagina?

Adempimenti in materia di obblighi vaccinali

Il Decreto Legge 7 giugno 2017, n. 73 convertito dalla Legge 31 luglio 2017, n. 119 ha introdotto nuove disposizioni in materia di obblighi vaccinali.

A seguito dell’emanazione delle relative circolari attuative predisposte dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per l’anno scolastico 2017/2018 è previsto che, entro il 10 settembre 2017, genitori o i tutori legali dei bambini nati dal 2012 al 2017 presentino ai servizi educativi e alle scuole per l’infanzia, incluse quelle private non paritarie, la documentazione che attesti l'effettuazione delle seguenti vaccinazioni obbligatorie:
- anti-epatite B
-anti-tetano
- anti-poliomielite
- antidifterite
- anti-pertosse
- anti-Haemophilus influenzae tipo b
- anti-morbillo
- antiparotite
anti-rosolia
- anti-varicella (quest’ultima soltanto per i nati dal 2017, a partire dai 13 mesi si età).

In alternativa, è possibile produrre idonea documentazione che attesti:-
- l'esonero per immunizzazione naturale se la malattia è stata contratta;
- l'omissione per motivi di salute;
- il differimento della vaccinazione per particolari condizioni cliniche;
- l'avvio del percorso di recupero delle vaccinazioni con formale richiesta all'ASL di appartenenza (prenotazione dell'appuntamento).

Come reso noto a mezzo stampa dall'Assessore regionale alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini, le ASL dell'Umbria invieranno a casa delle famiglie con minori fino a 16 anni i certificati che attestano lo “stato di adempienza vaccinale”, rispetto agli obblighi previsti dalla nuova normativa vaccini, necessari per l'ammissione a scuola.

La Regione ha messo a disposizione il numero unico sanità 800.63.63.63 per dare informazioni adeguate.

Tutte le indicazioni per l’anno scolastico 2017-2018 sono consultabili nel sito della USL umbria 1