Cos'è
Oltre vent’anni di lavoro, un esercito di maschere, marionette, “pupazze”, oggetti scenici, sculture, disegni e bozzetti, protagonisti di spettacoli nei maggiori teatri italiani e mostre su tutto il territorio nazionale. Il mondo di Mariella Carbone arriva a Palazzo della Penna Centro per le Arti contemporanee con una mostra, realizzata in collaborazione con il Comune di Perugia. Figure tra sogno e realtà: un viaggio nel cuore di una pratica artistica che parte dalle radici del teatro di figura per approdare a un linguaggio visivo contemporaneo, dove tradizione, sperimentazione e immaginazione si fondono in una narrazione poetica dal segno riconoscibile. Tra i progetti più recenti spicca Turandot, cuore di ghiaccio (regia di Massimiliano Burini, drammaturgia musicale di Anna Pedrazzini, produzione AsLiCo), spettacolo per cui ha firmato maschere e costumi, presentato al Teatro alla Scala di Milano (dicembre 2024).
La mostra, curata dalla giornalista culturale Isabella Rossi, propone in un suggestivo percorso, che è anche un invito a scoprire il dietro le quinte del processo creativo, una selezione di opere nate per il teatro mettendo in luce la loro doppia natura artistica di sculture autonome, capaci di evocare mondi interiori e immaginari collettivi. L’allestimento curato dall’architetto Antonio D’arco e Mariella Carbone è concepito come una vera e propria istallazione scenica, con il disegno luci curato da Massimiliano Monsù. All’interno dell’allestimento sarà visibile il docupuppets Sfiguranda, realizzato da Mattia Maiotti, videomaker e coreografo, e Isabella Rossi.
Architetto di formazione, artista e arteterapeuta, Mariella Carbone ha portato la sua attività di formazione ed i suoi laboratori di creazione di figure sceniche in tutta Italia e all’estero (Iran, Russia) passando per scuole, accademie, centri per migranti e coinvolgendo in un progetto (ARticolAzioni) di durata triennale anche le detenute del carcere di Perugia, le cui creazioni sono in parte ospitate negli spazi di Anima in Fabula.
La mostra è stata prorogata fino al 20 luglio 2025