Voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dal domicilio

Contenuto inserito il: 04-05-2022 Aggiornato al: 04-05-2022
Richiesta entro il giorno 23 maggio 2022

In occasione dei 5 referendum in programma il 12 giugno prossimo, si ricorda che sono ammessi al voto domiciliare gli elettori:

• “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei portatori di handicap;
  • “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”.

Per poter fruire di questa opportunità è necessario far pervenire al sindaco del Comune, nel periodo dal 3 maggio al 23 maggio la seguente documentazione:

1. a) una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora con l’indicazione dell’indirizzo completo di questa e un recapito telefonico, allegandovi copia della tessera elettorale (vedi modello allegato);
  2. b) un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità sopracitate con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Ogni ulteriore informazione può essere chiesta al servizio elettorale (tel. 075 5773925 e-mail elettorale@comune.perugia.it).