LIFE CLIVUT - Nasce un sito per osservare e condividere, da casa, il risveglio degli alberi

Contenuto inserito il: 22-04-2020 Aggiornato al: 22-04-2020
Progetto dell'università di perugia, Dipartimento di ingegneria Civile ed Ambientale in collaborazione con Comune di Perugia, Comune di Bologna, Aristotele University of Thessaloniky (GR), ISG Istituto Superior de Gestao (PT), CESAR Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale (Assisi)

Il sito fa parte del progetto LIFE CLIVUT progetto Europeo sul Valore Ambientale degli Alberi in Città.

È un sito interattivo per conoscere meglio gli alberi che vediamo dalle nostre finestre e dai nostri balconi, che sono nei nostri cortili e giardini e che in questo periodo di confinamento a casa, sono diventati un nuovo riferimento sul clima e sull’alternarsi delle stagioni perché tutti i giorni li vediamo cambiare.

Il sito, infatti, presenta contenuti scientifici sugli alberi, il verde urbano ed i loro benefici ambientali e climatici, attraverso giochi, video e news.

La finalità è quella di far documentare ai cittadini di ogni età, attraverso fotografie e video, le diverse fasi vegetative e riproduttive degli alberi che hanno accanto facendone un rapido riconoscimento attraverso un apposito percorso guidato. Il risultato sarà una mappa delle fioriture in città e la possibilità di vedere cosa sta accadendo nei giardini e nei parchi che siamo soliti frequentare attraverso le foto di chi vi abita vicino.

Per il progetto LIFE CLIVUT le fotografie ed i dati che arriveranno costituiscono un vero e proprio patrimonio per monitorare attraverso le piante il cambiamento climatico e migliorare la conoscenza della biodiversità dell’ecosistema urbano.