Fiera dei morti 2024 - Comunicazione per operatori

Contenuto inserito il: 25-09-2024 Aggiornato al: 25-09-2024

In relazione alla partecipazione alla prossima edizione della Fiera dei Morti, che si svolgerà dal 1° al 5 Novembre, si comunicano gli aggiornamenti e le novità che caratterizzeranno la prossima edizione della fiera in oggetto:

1) Concessioni di posteggio
Le concessioni di posteggio per l'esercizio del commercio su aree pubbliche all’interno della Fiera sono state rinnovate fino al 31 dicembre 2032.
I nuovi provvedimenti digitali emessi sono stati inviati agli indirizzi PEC depositati presso l’Ufficio e, pertanto, non saranno rilasciati duplicati.

2) Montaggio strutture di vendita
Il montaggio delle strutture potrà avvenire a partire dalla giornata di giovedì 31 ottobre, oppure anticipatamente a partire dalla giornata di martedì 29 ottobre dalle ore 8.00; coloro che vorranno anticipare il montaggio a partire dalla giornata del 29 ottobre, dovranno provvedere al previo pagamento del supplemento di euro 70,00 a titolo di occupazione del suolo pubblico tramite il seguente link: https://www.comune.perugia.it/pagine/pagamenti-on-line , sezione Fiere e Mercati, “paga ora”, importo versamento 70,00, causale “montaggio anticipato” e compilazione di tutti gli altri campi obbligatori.

3) Ingresso all’area di Fiera ed accreditamento degli operatori commerciali
Gli operatori concessionari o affittuari di posteggio, previo pagamento dell’importo dovuto per i cinque giorni di fiera e il cui PagoPa sarà trasmesso tramite PEC entro il 25.10.2024, dovranno presentarsi muniti del titolo di concessione in possesso per il ritiro dei permessi necessari all’ingresso in fiera (permesso rosso) e all’ingresso nel parcheggio riservato agli operatori (permesso verde).

DELEGA - Il titolare potrà, come di consueto, farsi rappresentare da persona di sua fiducia munita di valido documento di identità e della presente lettera con l’apposita sezione compilata. 

SUBINGRESSI - Coloro che acquistano in proprietà o prendono in affitto l’attività, subentrano a tutti gli effetti, compreso il posteggio assegnato, nella medesima posizione di chi ha ceduto l’azienda.
A tal fine, entro e non oltre il 17.10.2024, a pena di esclusione dalla stessa, dovrà essere inviata a suape@pec.comune.perugia.it la documentazione relativa consistente in:
a) comunicazione di subingresso al Comune;
b) atto pubblico o scrittura privata autenticata già registrata o attestazione di notaio circa la registrazione in corso;
Nel caso di affitto d’azienda pluriennale, l’eventuale disdetta tra proprietario e affittuario deve essere comunicata nei modi e termini sopra descritti.

4) Prescrizioni di sicurezza specifiche
IMPORTANTE L’assegnazione di singoli posteggi in prossimità di operatori che utilizzano GPL o in prossimità di forazze di scarico potrebbe essere modificata dal Responsabile della sicurezza della manifestazione.
Tutti gli operatori della Fiera dovranno rigorosamente osservare le seguenti indicazioni prescrittive, in termini di sicurezza, per poter partecipare alla manifestazione:

a - Strutture (tende, gazebi, autonegozi, etc ).

Le strutture quali tende e gazebi dovranno avere per gli aspetti statici (carichi, vento etc..):
a) Dichiarazione di corretto montaggio rilasciata dall’installatore della stessa, qualora si tratti di un noleggio; se viene installata dal titolare dell’attività, lo stesso, dovrà rilasciare dichiarazione di corretta esecuzione rispetto al progetto di montaggio, rilasciato da professionista abilitato. Tale progetto firmato e timbrato dovrà essere al seguito dello stand.
b) Gli autonegozi dovranno essere certificati dal costruttore e pertanto disporre della “marcatura CE” rilasciata dallo stesso.
c) Gli stand dovranno rispettare le loro metrature; pertanto, non potranno occupare i passaggi pedonali e nemmeno invadere le corsie prospicenti.
d) I tendaggi e tessuti similari suscettibili di bruciare da entrambi i lati, degli stands, dovranno disporre di certificazione di reazione al fuoco di Classe 1.

b - Impianti di cottura con bombole GPL.
Gli stands che utilizzano GPL in bombole dovranno:
a) entro 20 giorni dal ricevimento della presente, inoltrare via PEC al Comune di Perugia la dichiarazione di utilizzo di apparecchiature di cottura alimentante con bombole GPL; in caso di mancata presentazione, su disposizione del Comando Vigili del Fuoco, l’apparecchiatura che impiega il GPL non potrà essere utilizzata.
b) avere, al seguito, la dichiarazione di conformità rilasciata ai sensi del D. M. 37/2008 da installatore di impianti termici qualificato;
c) utilizzare un carico massimo di Kg 75 di bombole di GPL;
d) disporre per ogni bombola che alimenta un fuoco una termocoppia con valvola automatica di chiusura gas, in caso di spegnimento della fiamma, e tubazione flessibile marcata “CE” con data di scadenza;
e) avere, per la sostituzione delle bombole, apposito patentino abilitativo ai sensi della circolare M.I. n. 3794/2014 oppure far effettuare tale sostituzione dal fornitore della bombola che rilascia ricevuta e/o fattura con la dicitura “fornitura e sostituzione bombola gpl kg…”. Le bombole di scorta, sempre nei limiti dello stoccaggio massimo 75 kg, dovranno essere conservate a distanza dall’area di fiera, parimenti le bombole esaurite dovranno essere allontanate dall’area di fiera.
A PARTIRE DALLA PROSSIMA EDIZIONE 2025 POTREBBE NON ESSERE PIU’ CONSETITO L’UTILIZZO DI GPL E PER LA PREPARAZIONE DI CIBI O LAVORAZIONI VARIE DOVRA’ ESSERE NECESSARIAMENTE UTILIZZATA SOLO ENERGIA ELETTRICA FORNITA DALL’ORGANIZZAZIONE.

c - Impianti elettrici.
La fornitura elettrica è effettuata con interruttori opportuni da dotazione di area, pertanto i titolari degli stand dovranno:
a) utilizzare conduttori e derivazioni conformi alla normativa;
per utenze monofase fino a 3KW spina CEE 2P+T 16A
per utenze monofase fino a 6KW spina CEE 2P+T 32A
per utenze trifase fino a 3KW spina CEE 3P+N+T 16A
b) disporre di una dichiarazione di conformità ai sensi del D.M. 37/2008 rilasciata da installatore qualificato.
c) Installare corpi illuminanti non ad incandescenza od alogeni e comunque sempre a distanza di m. 1 da materiali combustibili. 

Per eventuali forniture superiori ai 3 KW si invita a contattare direttamente l’ufficio (075 577 3401/3453/3459, per la verifica sulla fattibilità tecnica della fornitura.

SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE - Gli operatori che intendono svolgere all’interno della Fiera l’attività di somministrazione alimenti e bevande con preparazione in loco degli stessi dovranno presentare apposita N.I.A. sanitaria ed inoltre non potranno somministrare alimenti e bevande in contenitori in vetro e lattine

Scarica questa comunicazione (formato pdf)