Centri estivi - informazioni per i gestori

Contenuto inserito il: 09-06-2020 Aggiornato al: 17-06-2020

Con Ordinanza n. 30 del 5 giugno e con Ordinanza n.33 del 12 giugno 2020 la Presidente della Giunta Regionale ha autorizzato, a decorrere dal 15 giugno, la realizzazione dei centri estivi per bambini e ragazzi da 0 a 17 anni, nel rigoroso rispetto delle prescrizioni contenute nelle "Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza Covid-19"  allegato n.8 del Dpcm 11 giugno 2020

L’avvio dell’attività è subordinato alla presentazione da parte dei gestori della certificazione di inizio attività corredata dalla scheda del progetto e dalle dichiarazioni sostitutive attestanti la piena corrispondenza del progetto alle misure di sicurezza contenute nelle suddette Linee guida.
Il Centro estivo potrà essere iniziato dal momento della presentazione della certificazione.

Il legale rappresentante dell’ente gestore è inolktre tenuto a sottoscrivere con i genitori degli utenti del servizio patti di responsabilità condivisa.

L’ordinanza non prescrive particolari formalità per la presentazione della documentazione né propone una modulistica. Al fine di fornire un supporto ai Gestori, si mettono a disposizione alcuni modelli (vedi allegati) il cui utilizzo è del tutto facoltativo

La documentazione deve essere inviata all'Unità Operativa Servizi Educativi e Scolastici tramite l’indirizzo PEC comune.perugia@postacert.umbria.it. Deve essere inoltre essere inviata al Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Umbria 1.

I Gestori che intendono chiedere la disponibilità di spazi a gestione comunale devono inviare apposita richiesta alla seguente mail: a.difilippo@comune.perugia.it.
Nel caso di spazi ad uso scolastico sono tenuti a contattare anche le Direzioni scolastiche interessate al fine del rilascio del nulla osta.
L’autorizzazione del Comune e il nulla osta sono necessari ai fini della presentazione della certificazione di inizio attività.
Fac-simile Comunicazione di avvio (formato pdf)
Fac-simile Comunicazione di avvio (formato docx)
Fac-simile Scheda del Progetto (formato pdf)
Fac-simile Scheda del Progetto (formato docx)